MTB Bossico – percorso rosso
Percorso medio/facile, adatto ai principianti con qualche uscita alle spalle ed agli atleti che vogliono migliorare le proprie performance ripetendo il giro più volte in quanto sono presenti tratti di single track, strade bianche e discese tecniche.
Il percorso
Il tracciato, partendo dalla sede dell’ufficio turistico della Pro Loco di Bossico in Via Giardini, prosegue fra loggiati e strade in parte lastricate del centro storico, fino a giungere ai margini della pineta dove, in un piazzale, una grande bacheca dà informazioni sui percorsi MTB e Nordic Walking.
La pedalata continua inoltrandosi su una strada sterrata fino al secondo incrocio dove si imbocca, in salita, il sentiero che indica la Loc. Gavazzano, una radura con zona punto ristoro.
Da qui si prosegue fino al punto dove un‘indicazione fa svoltare a sinistra in un sentiero stretto fra boschi che porta alla Località Chiesetta dei Caduti/Pozza d’Ast, una radura nel bosco attrezzata con una grande tettoia, tavoli e panche, acqua, una piccola chiesetta dedicata ai Caduti in guerra e una pozza.
Si prosegue poi nei boschi in discesa fino ad arrivare alla Loc. Tre Santelle e poi in paese, sulla Via Roma, in direzione campo sportivo, per poi giungere al punto di partenza.
Come arrivare e dove parcheggiare
Seguire le indicazioni per il Lago d’Iseo e a seguire per Lovere. Imboccare la SP 53 della Valle Borlezza e proseguire seguendo le indicazioni per Bossico.
Possibilità di parcheggio presso il campo sportivo di Bossico.
Info utili
MTB consigliata con pneumatici tassellati (fondo sterrato e strade bianche), borraccia, guanti, caschetto e indumenti tecnici da ciclismo.
DETTAGLI
- Durata: 1h 25 min
- Distanza: 8,7 km
- Dislivello: +325 m
- Localita di partenza: Via Giardini, 1, Bossico
- Localita di arrivo: Via Giardini, 1, Bossico
- Credits: Pro Loco Bossico