Percorso ad anello per MTB Lovere – Bossico – Ceratello – Lovere

    Il percorso

    Lovere è l’incantevole punto di partenza di questa piacevole escursione in MTB.

    Dopo aver parcheggiato in piazzale Bonomelli, si prosegue lungo via D. Celeri. Un breve percorso permette di raggiungere la località Davine dove, in prossimità di una cappella votiva, si dirama il bivio che conduce alla località Carassone. La strada, molto caratteristica ed immersa nella vegetazione, porta al Santuario di San Giovanni, verso cui è possibile fare una deviazione per godere di un suggestivo panorama su tutto il Lago d’Iseo, la Val Cavallina, la Valle Camonica sino alle propaggini dell’Adamello. L’itinerario continua in direzione Bossico, delizioso centro di villeggiatura che rappresenta un vero e proprio balcone naturale sul Lago d’Iseo. Raggiunta la strada asfaltata, si svolta a destra e si prosegue fino al bivio con la Santella “Madonnina degli Steegn”. Si imbocca quindi la strada in discesa e si tiene la sinistra dopo circa 50 metri. Attraversati i prati con alcune cascine e bei castagni, si arriva alla storica Villa Pincio. Dopo una breve salita iniziale, la strada diventa agevole e continua per circa 1 km su pavimentazione in selciato per poi trasformarsi in un sentiero che, attraverso il bosco, conduce a Ceratello, frazione di Costa Volpino. Attraversato il centro storico, si segue la strada provinciale che scende verso Lovere incontrando le frazioni di Flaccanico, Qualino, Branico e Corti e ammirando di scorci panoramici di incredibile bellezza. Al cimitero di Corti si svolta a destra in direzione Lovere e si percorrono le vie Aria Libera e Gobetti fino a raggiungere la quattrocentesca Basilica di Santa Maria in Valvendra. Proseguendo dritti lungo via Martinoli, si arriva al punto di partenza.

    Come arrivare e dove parcheggiare

    Seguire le indicazioni per il lago d’Iseo e poi per Lovere.

    Per chi arriva da Bergamo è necessario imboccare la SS 42, mentre per chi arriva da Brescia è possibile seguire la SP 510 fino a Iseo e imboccare poi la strada costiera che conduce a Lovere attraversando i vari paesi che si affacciano sulla costa orientale del Lago d’Iseo.

    Parcheggio in Piazzale Bonomelli.

     


    Prenota subito:



    Affidati all'esperienza di:



    Iniziativa realizzata nell’ambito del bando Wonderfood & Wine di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia per la promozione di Sapore inLOMBARDIA

    Privacy Policy | Cookie PolicyPreferenze sulla privacy • Progettato e sviluppato da Linoolmostudio Marketing Turistico

    Accessibility Tools