Sentiero da Lovere al Santuario di San Giovanni


    Il colle di San Giovanni, detto anche Monte Cala, posto al crocevia tra Val Cavallina, Val Borlezza e bassa Valle Camonica, sovrasta l’abitato di Lovere e veglia sul Lago d’Iseo.

    Il percorso

    Da Piazzale Bonomelli ci si dirige verso la chiesa di San Giorgio e si prosegue a sinistra lungo via Celeri. Dopo un breve percorso nei boschi di castagno si raggiunge la località Davine dove, in prossimità di una cappella votiva, si dirama il bivio che, tra boschi, prati e ampi scorci su Lovere e sul lago, conduce alla località Carassone. 

    La strada, molto caratteristica ed immersa nella vegetazione, con un percorso a tratti in salita e a tratti pianeggiante, porta al Santuario di San Giovanni. Sorto sulle rovine di una fortezza di origine medievale, il Santuario offre una suggestiva veduta su tutto il Lago d’Iseo, la Val Cavallina e la Valle Camonica, fino alle propaggini dell’Adamello.

    Come arrivare e dove parcheggiare

    Seguire le indicazioni per il Lago d’Iseo e poi per Lovere. Per chi arriva da Bergamo è necessario imboccare la SS 42, mentre per chi arriva da Brescia è possibile seguire la SP 510 fino a Iseo e imboccare poi la strada costiera che conduce a Lovere attraversando i vari paesi che si affacciano sulla costa orientale del Lago d’Iseo.

    È possibile parcheggiare l’auto in Piazzale Bonomelli.


    Prenota subito:



    Affidati all'esperienza di:



    Iniziativa realizzata nell’ambito del bando Wonderfood & Wine di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia per la promozione di Sapore inLOMBARDIA

    Privacy Policy | Cookie PolicyPreferenze sulla privacy • Progettato e sviluppato da Linoolmostudio Marketing Turistico

    Accessibility Tools