Torrente Grigna a Bienno

Accesso: Dal cimitero di Bienno proseguire lungo la strada per Prestine dopo un ponte, girare a destra e prosegiure un centinaio di m. lungo la strada che porta alla centrale Tassara. Parcheggiare la prima auto. Con la seconda macchina ritornare sulla strada per Prestine e salire verso la località Novali, ai prossimi bivi tenere sempre la destra, salire su strada asfaltata in forte pendenza, (segnavia bianco rosso e verde) passare sotto una condotta forzata e continuare a salire sino a quota 880 circa. Sulla destra vi è un piazzale per parcheggiare.3 km dalla prima vettura. Scendere verso il canyon, si incontra subito una baracca per ricovero capre e cancello con recinzione (da richiudere), quindi continuare la discesa su tracce di sentiero ripido a gradoni per 100 m di quota, superare una valletta a sinistra e tenendo la sinistra si arriva ad un masso con ometto. Prendere un sentiero verso sinistra che passa sotto una parete e con sali scendi porta nell’alveo.
Prima calata al centro sul grande masso m.18 sino a una bella marmitta. Seconda calata m.18 sino ad una piccola marmitta sospesa e secca. Terza calata m.22 sino ad una grande marmitta, possibilità di sganciarsi su un terrazzino e saltare m8 Quarta calata m 25, tenere la destra sino ad un ripiano qui vi sono due posiibilità: una calata di 20m. oppure a destra per cengia salto di 6 o 8 m. si continua lungo l’alveo con una serie di salti e toboga max m.8 fino sotto il muro della centrale.Da li due possibilità: 1 salire a sinistra un muretto di cemento attrezzato con corda fissa e per sentiero superare su un ponte il torrente Grigna e sbucare alla casa del guardiano, seguire la strada sterrata sino all’auto. 2 ancora due calate la prima sotto lo scarico della centrale m 8, la seconda poco più avanti m10. Seguire l’alveo, passare sotto il ponte e proseguire sino ad incontrare un sentiero che sale a destra e porta su una strada sterrata ed in breve alla macchina.


Prenota subito:



Affidati all'esperienza di:



Iniziativa realizzata nell’ambito del bando Wonderfood & Wine di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia per la promozione di Sapore inLOMBARDIA

Privacy Policy | Cookie PolicyPreferenze sulla privacy • Progettato e sviluppato da Linoolmostudio Marketing Turistico

Accessibility Tools