Cascina La Benedetta
Siamo Daniele e Gianpietro Guerrini, alleviamo vacche di razza frisona italiana e bruna alpina, nella cascina “La Benedetta del Monastero” a Rodengo Saiano, lavorando da tre generazioni i terreni che la circondano e che confinano con l’Abbazia Olivetana.
La produzione principale è il latte. Per principi personali e “naturali”, ai nostri animali non sono mai stati somministrati alimenti diversi da quelli tradizionali. Le nostre vacche mangiano quindi fieno, mais e soia, provenienti in prevalenza dai nostri terreni. I terreni vengono lavorati rispettando le direttive del regolamento CEE sulle produzioni eco-compatibili.
L’allevamento è iniziato nel 1987 con l’acquisto di 18 manze gravide. I 170 animali ora presenti sono nati tutti in stalla. Questo ci assicura tranquillità sulla sanità dell’allevamento, perché non ci sono state possibilità di contaminazione. Avendo l’autorizzazione alla produzione di latte crudo, l’allevamento è controllato più frequentemente rispetto alle altre stalle, per assicurare l’indennità da tutte le malattie trasmissibili a uomini o animali.
Anche il latte è sottoposto a rigidi controlli da parte dell’ASL. Ci viene infatti richiesto un severo autocontrollo per assicurare, ogni giorno, l’eccellenza del prodotto. Infatti i parametri di riferimento a noi assegnati sono molto più restrittivi anche rispetto, per esempio, al latte “alta qualità” (qualifica che infatti abbiamo).
Siamo anche fattoria didattica accreditata dalla regione Lombardia e, per questo motivo, la gestione dell’allevamento ha conseguito l’attestazione di “gestione conforme al benessere animale”. Anche per questo l’Asl di competenza effettua sopralluoghi periodici.
Dal 2002 nell’azienda lavora anche Stefania, moglie di Gianpietro. A lei è affidata la gestione del caseificio aziendale, che produce quanto elencato nella sezione Prodotti, con metodi totalmente artigianali e manuali. Le mozzarelle, per esempio, sono filate e formate interamente a mano.
I nostri prodotti vengono venduti presso lo spaccio aziendale, ormai ben conosciuto e apprezzato.
Fotografie e testi forniti da Cascina La Bendetta