Trekking da Provaglio d’Iseo alla Madonna del Corno e Corno del Creilì
Percorso ad anello che dal centro di Provaglio d’Iseo conduce al Santuario della Madonna del Corno, al Corno del Creilì e alla cima del Monte Cognolo, per poi rientrare in centro storico.
Il percorso
Una volta lasciata l’auto nel centro di Provaglio d’Iseo si procede verso l’imbocco di via Castello, che si percorre fino alla Chiesa di San Rocco. Si prosegue seguendo il sentiero 290 in direzione dapprima della Località Pian delle Viti e poi Santuario della Madonna del Corno, conosciuto anche come “Madonnina di Provaglio”.
Dopo aver ammirato la vista sulla Riserva Naturale delle Torbiere si continua sul percorso 290 della Proai-Golem fino al Corno del Creilì, che domina il lago. Da qui si cammina verso la sommità del Monte Cognolo fino ad un bivio, in cui si preferisce la discesa sulla destra (sentiero 289), che continua fino a valle ritornando alla Chiesa di S. Rocco. L’itinerario termina imboccando via S. Rocco per rientrare nel centro storico e ricollegarsi al punto di partenza passando davanti alla chiesa parrocchiale.
Come arrivare e dove parcheggiare
Seguire le indicazioni per raggiungere Iseo. Seguire poi la SP XI fino al centro di Provaglio di Iseo.
Possibilità di parcheggio in Via F. Francesconi, all’imbocco del percorso.
DETTAGLI
- Difficoltà:
Escursionistico - Durata:
2h 30 min - Distanza:
6,6 km - Dislivello in salita:
+459 m - Località di partenza:
Via F. Francesconi, Provaglio d'Iseo - Località di arrivo:
Via F. Francesconi, Provaglio d'Iseo - Sentieri CAI:
289-290