Vertical da Vello alla Corna Trentapassi
Percorso ad anello per escursionisti esperti che raggiunge verticalmente la Corna Trentapassi dall’abitato di Vello di Marone, con scorci panoramici sul Lago d’Iseo e sulla Valle Camonica.
Il percorso
Il sentiero ha inizio dopo (o prima, a seconda della provenienza) la breve galleria di Vello, dove è posto il segnavia CAI 263 – Corna Trentapassi 2h 30 min EE. Il sentiero sale tra gli ulivi e supera prima una santella, dove inizia il bosco, e poi la Chiesetta della Madonnina.
Oltrepassata la chiesetta, si arriva ad un bivio dove, su una pianta, sono indicati due sentieri. L’itinerario della Vertical è quello di destra. Il sentiero prosegue ripido nel bosco e a tratti consente di vedere il lago e i suoi colori. La salita non perde mai la pendenza iniziale e diventa sempre più panoramica. Tra passaggi su roccia e altri su terra, ma sempre esposto e a tratti attrezzato con cavi metallici, il sentiero giunge in vetta alla Corna Trentapassi, dove si trova l’imponente croce in acciaio.
Dopo aver goduto di uno dei punti panoramici più belli del Lago d’Iseo, si inizia la discesa lungo il sentiero che sale da Zone. Superata a sinistra la croce dell’anti cima, si scende fino all’incrocio di sentieri all’inizio del bosco, dove una freccia indica a destra la discesa per Vello. Il sentiero da seguire è il 265 che, alternando tratti nel bosco a radure panoramiche sul lago e Monte Isola, riconduce al punto di partenza.
Come arrivare e dove parcheggiare
Si segue la strada costiera ex SP 510 fino a Vello di Marone, oppure la SP 510 e si esce a Vello.
Il parcheggio si trova rispettivamente dopo o prima la breve galleria San Rocco di Vello.
Info utili
Data la forte esposizione e pendenza, il sentiero è raccomandato solo ad escursionisti esperti.
Credits: Massimo Colosio
DETTAGLI
- Difficoltà:
Escursionistico esperto - Durata:
4h 30 min - Distanza:
7,5 km - Dislivello in salita:
+1060 m - Località di partenza:
Vello di Marone - Località di arrivo:
Vello di Marone