Trekking panoramico dei monti di Sovere
Sesta ed ultima tappa del Cammino Tre Laghi, questo itinerario è un giro ad anello sui monti di Sovere (Sovere – Corna Lunga – Malga Lunga – Monte Grione – Croce del Grione – Possimo – Sovere), che permette di ammirare un panorama eccezionale.
Il percorso
Il percorso ha partenza e arrivo al bellissimo Santuario della Madonna della Torre a Sovere. Prima di arrivarci una stradina sulla destra porta all’ampio parcheggio. Da quest’ultimo si inizia a salire su un sentiero tortuoso che conduce ad uno stretto scavato tra le rocce; poco oltre si raggiunge un bivio dove si piega a destra in direzione Malga Lunga. Oltrepassato un breve tratto tra le rocce attrezzato con cavi metallici, si giunge ad un quadrivio di sentieri dove sulla destra è visibile un bivacco. Si prosegue dritti salendo nel bosco di faggi e abeti. Al successivo incrocio si imbocca il sentiero sulla destra seguendo le indicazioni per la Corna Lunga, dove è posta una croce a 1260 mt. Anche questo luogo è un suggestivo balcone naturale su pareti a strapiombo.
Dalla croce di Corna Lunga l’itinerario segue il sentiero lungo la cresta in un continuo saliscendi. Dopo poco più di un chilometro la traccia si addentra nella foresta di abeti rossi in un ambiente molto suggestivo. Giunti nei pressi di una radura dove si trova una piccola pozza di abbeveraggio, si svolta tra gli abeti sulla sinistra e, dopo alcuni saliscendi, si sbuca su una strada cementata in discesa, che conduce verso la Malga Lunga. Nel rifugio è possibile visitare anche il museo della Resistenza.
Lasciata la Malga Lunga si prosegue sulla strada sterrata che sale dolcemente e che si abbandona dopo circa 1 chilometro, per imboccare un sentiero che si addentra nel bosco in leggera salita sulla sinistra. Dopo circa 500 metri si raggiunge la dorsale del Monte Grione. Risalendo invece a destra per 5 minuti si raggiunge un poggio da cui è possibile godere di un superbo panorama.
Dal poggio si torna sui propri passi e si prosegue dritti, seguendo il sentiero che con alcuni saliscendi cavalca per più di 2 chilometri il crinale panoramico. La cresta termina nei pressi di pascoli pianeggianti con delle cascine e, giunti a una panchina, si piega verso sinistra per scendere verso l’altopiano di Possimo. Ad un bivio della sterrata si svolta a sinistra per attraversare altri pascoli e, poco oltre un’ultima cascina, ci si addentra nel bosco di faggi. Dopo un centinaio di metri si abbandona lo sterrato scendendo per un sentiero sulla destra che riporta nella Valle del Monte. In breve ci si ricongiunge all’incrocio ove la mattina si è saliti verso la Corna Lunga attraverso le “Scale”. A questo punto, chiuso l’anello dei monti di Sovere, non resta che seguire in discesa il sentiero salito all’andata per tornare al Santuario e in paese.
Come arrivare e dove parcheggiare
Seguire le indicazioni per Sovere. Si prosegue lungo Via Roma fino ai cartelli per il Santuario della Madonna della Torre.
Parcheggio in prossimità del Santuario della Madonna della Torre.
Credits: Cammino Tre Laghi
DETTAGLI
- Difficoltà:
Escursionistico esperto - Durata:
6h 30 min - Distanza:
14,7 km - Dislivello in salita:
+1000 m - Località di partenza:
Santuario Madonna della Torre, Sovere - Località di arrivo:
Santuario Madonna della Torre, Sovere - Sentieri CAI:
Segnavia Cammino Tre Laghi