Trekking da Bossico al Rifugio Magnolini
Escursione dal paese di Bossico al Rifugio Magnolini.
Il percorso
Partendo dal parcheggio in località Volpi, si prosegue lungo la strada asfaltata in leggera salita verso la località Monte di Lovere, sul percorso, sulla sinistra, scorgeremo l’edificio storico Villa Aventino. Arrivati al crocevia nei pressi dell’agriturismo Cinque Abeti si svolta a sinistra lungo il sentiero 552 e si prosegue seguendo le indicazioni fino al Forcellino di Bossico. Una volta arrivati al forcellino proseguire seguendo il segnavia 554 verso la Chiesa di San Fermo, con pozza d’acqua e area picnic coperta. L’itinerario continua dietro la chiesetta con il segnavia 555 verso le pendici boscose del Co de Soc fino al Forcellino di Ramello, dove si prosegue in salita seguendo le indicazioni del 551 verso il Rifugio Magnolini.
Percorso consigliato: Dalla Chiesa di San Fermo proseguire lungo il sentiero 555 e appena addentrati nel bosco imboccare il sentiero che si stacca sulla destra verso la cima del Monte Colombina (segnavia su di un albero), con vista mozzafiato sull’altopiano di Bossico e sul lago d’Iseo.
Come arrivare e dove parcheggiare
Seguire le indicazioni per il Lago d’Iseo e a seguire per Lovere. Imboccare la SP 53 della Valle Borlezza e proseguire seguendo le indicazioni per Bossico.
Possibilità di parcheggio in Località Volpi, in quasi al termine di Via Sette Colli.
Credits: Pro Loco Bossico
DETTAGLI
- Difficoltà:
Escursionistico - Durata:
3 h 30 min - Distanza:
7,9 km - Dislivello in salita:
+820 m - Località di partenza:
Via Sette Colli, Bossico - Località di arrivo:
Rifugio Magnolini - Sentieri CAI:
CAI 552, 554,555, 551