Passeggiata in Franciacorta tra Torbiere, vigneti e cantine

    ATTENZIONE
    A partire da lunedì 11 marzo 2024 fino a venerdì 19 luglio 2024, il percorso CENTRALE sarà CHIUSO per  insediamento e nidificazione degli uccelli.

    Passeggiata breve e facile adatta a tutti, in particolar modo a coloro che viaggiano in treno, per raggiungere le cantine Bersi Serlini e Barone Pizzini.

    Il percorso

    Il punto di partenza dell’itinerario è la stazione ferroviaria di Provaglio-Timoline. Scesi dal treno si attraversano i binari in direzione di Timoline e, dopo una trentina di metri, si svolta a destra imboccando il percorso ciclabile “Brescia-Paratico”. Un centinaio di metri e si entra nella Riserva Naturale delle Torbiere, che si percorre lungo il lato sud fino a raggiungere  l’accesso di Corte Franca. Superato quest’ultimo, si continua a camminare svoltando a sinistra e tenendo la destra fino alla fine della strada sterrata. A quel punto, in corrispondenza di una vecchia cascina, si prosegue a sinistra lungo un sentiero in leggera salita fino ad incontrare un grosso sasso sul lato sinistro della strada. Sulla sinistra compaiono i vigneti e la cantina Bersi Serlini, che si può raggiungere in pochi minuti camminando tra i filari. Proseguendo, invece, sulla collinetta, fino alla fine dell’uliveto sulla destra, e passeggiando intorno al vigneto che si trova a sinistra, si raggiunge un passaggio nel muro di cinta, si attraversa la strada asfaltata e ci si immette a destra nella mulattiera che in pochi minuti conduce alla cantina Barone Pizzini. Per il ritorno si oltrepassa la cantina e si imbocca, oltre il cipresso, la stradina prima asfaltata e poi in erba tra campi coltivati, che riporta in un giro ad anello al punto di partenza.

    Come arrivare e dove parcheggiare

    In treno: linea Brescia-Iseo-Edolo. Stazione di Provaglio-Timoline.
    Possibilità di Parcheggio presso la stazione di Provaglio d’Iseo.

     

    Info utili

    Si consiglia una sosta sulla terrazza del bar della stazione di Provaglio-Timoline per un momento di relax con vista sulla riserva, particolarmente suggestiva al tramonto.

    Per le viste in cantina è nccessaria la prenotazione.

    DETTAGLI

    • Difficoltà:
      Turistico
    • Durata:
      1 h
    • Distanza:
      4,2 km
    • Dislivello in salita:
      +33 m
    • Località di partenza:
      Via Stazione Nuova, Provaglio d'Iseo
    • Località di arrivo:
      Via Stazione Nuova, Provaglio d'Iseo

    Prenota subito:



    Affidati all'esperienza di:



    Iniziativa realizzata nell’ambito del bando Wonderfood & Wine di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia per la promozione di Sapore inLOMBARDIA

    ©Visit Lake Iseo. Tutti i diritti riservati

    Privacy Policy | Cookie PolicyPreferenze sulla privacy • Progettato e sviluppato da Linoolmostudio Marketing Turistico

    Accessibility Tools