Passeggiata ai piedi del Monte Orfano
Itinerario molto panoramico, adatto sia agli adulti sia ai ragazzi. Si svolge su sentieri e comode strade.
Il percorso
L’escursione ha come punto di partenza Via Santo Stefano, nei pressi del Santuario della Madonna di S. Stefano, dove si trova anche un parcheggio. Dopo aver visitato il pregevole Santuario si sale per l’evidente strada selciata fino al Convento dell’Annunciata, superato il quale si continua su strada fino al sacrario dei Caduti di Rovato ed al rifugio degli Alpini, dove la strada lascia il posto ad un sentiero e poco più avanti si giunge alla cascina Genovesina con ampi panorami sui sottostanti vigneti in direzione di Coccaglio.
Avanzando sul crinale, con estese vedute sulla Franciacorta e sulle Prealpi, si raggiungono la Madonnina e in seguito una piazzola di atterraggio elicotteri nei pressi della cima, denominata Croce Villa di Erbusco.
Su questo comodo prato è possibile fermarsi per una sosta. Si prosegue quindi lungo il crinale fino a raggiungere la strada asfalta, per seguirla in discesa verso l’abitato di Cologne, che si può raggiungere tramite un sentiero sulla sinistra che passa attraverso il bosco e termina in Via Fratelli Facchetti. Qui si svolta a sinistra e si prosegue lungo la pista ciclabile fino a Via Brodo di Cappone, situata in corrispondenza di una Santella, imboccandola poco dopo a destra, per un sentiero sterrato che costeggia la Seriola Fusia. Tenendo quest’ultima sempre sulla sinistra, si procede costeggiando i campi e i vigneti e godendo di diversi panorami del Monte Orfano.
Si oltrepassa così il comune di Cologne e, continuando a camminare lungo lo stesso sentiero, si supera anche quello di Coccaglio. Il tracciato termina in prossimità di un piccolo ponte, non lo si attraversa e si tiene la destra procedendo lungo Via Pie di Monte che in leggera salita riconduce al Santuario della Madonna di S. Stefano, punto di partenza.
Come arrivare e dove parcheggiare
Il Santuario di Santo Stefano dista circa 3 km dal casello autostradale di Rovato (A4 Milano-Brescia),
Si consiglia di parcheggiare in prossimità del Santuario di Santo Stefano.
Credits: Consorzio per la tutela del Franciacorta
DETTAGLI
- Difficoltà:
Escursionistico - Durata:
3h 30min - Distanza:
10km - Dislivello in salita:
+230m - Località di partenza:
Chiesa di Santo Stefano, Rovato - Località di arrivo:
Chiesa di Santo Stefano, Rovato