Escursione alla scoperta del Monte Alto da Capriolo

    L’itinerario è indicato per escursionisti adulti. Si cammina su sentieri e strade sterrate con ampi panorami sulla Franciacorta e sul Lago d’Iseo.

    Il percorso

    Il punto di partenza è il centro storico di Capriolo nei pressi della Chiesa di San Giorgio, con la salita al Castello e verso la Santella della Costa (Chiesa degli Alpini) di Capriolo. Qui si prende il sentiero in salita e lo si segue senza particolari difficoltà godendo di bellissimi panorami dell’area circostante. Poco dopo si giunge ad un incrocio dove, per proseguire, è necessario tenere la destra. Si procede sul tracciato principale senza prestare attenzione ai diversi sentieri secondari fino ad un altro incrocio, qui si svolta a sinistra fino a raggiungerne, poco dopo un altro. Immersi ora nel bosco, si svolta a destra e si imbocca il sentiero che procede fino a giungere a località Stallone, antico cascinale in pietra e, svoltando a sinistra, si continua a salire fino a raggiungere la cima del Monte Alto dove si apre un panorama unico: si ammira il lago d’Iseo, il territorio della Franciacorta e la cerchia morenica che la caratterizza, il Monte Orfano e gli Appennini all’orizzonte.

    Dopo aver fatto una pausa si può iniziare a scendere, oltrepassando la croce presente sulla cima e continuando lungo il sentiero dalla parte opposta da cui si è giunti. Si procede in discesa ignorando qualunque tipo di sentiero secondario e le diverse indicazioni segnaletiche recanti comuni limitrofi fino ad un bivio, qui si procede in discesa fino al primo bivio nell’itinerario all’andata. Si procede quindi dritti lungo la strada già percorsa e si ritorna alla Santella della Costa, luogo di inizio della camminata.

    Come arrivare e dove parcheggiare

    Seguire le indicazioni per Capriolo. Alla rotonda delle 5 Vie, proseguire verso Via Urini.
    Possibilità di parcheggio in Via Urini.



    Credits: Consorzio per la tutela del Franciacorta

    DETTAGLI

    • Difficoltà:
      Escursionistico
    • Durata:
      2h
    • Distanza:
      10,7 km
    • Dislivello in salita:
      +445 m
    • Località di partenza:
      Via Urini, Capriolo
    • Località di arrivo:
      Via Urini, Capriolo
    • Sentieri CAI:
      Il percorso non è ben segnalato, seguire la traccia GPX.

    Prenota subito:



    Affidati all'esperienza di:



    Iniziativa realizzata nell’ambito del bando Wonderfood & Wine di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia per la promozione di Sapore inLOMBARDIA

    ©Visit Lake Iseo. Tutti i diritti riservati

    Privacy Policy | Cookie PolicyPreferenze sulla privacy • Progettato e sviluppato da Linoolmostudio Marketing Turistico

    Accessibility Tools