Frantoio Franciacorta
Nel 2022 (superando ogni difficoltà con serietà, competenza e passione) nasce il Frantoio Franciacorta, a conduzione familiare e prevalentemente femminile.
Il processo di estrazione a freddo e il filtraggio diretto permettono la trasformazione delle olive in olio extravergine ed, avvalendosi di un procedimento di molitura moderno e tecnologico, consentono di preservare il patrimonio chimico qualitativo e le proprietà organolettiche e nutrizionali del prodotto.
Per ottenere l’olio extravergine di oliva, il processo di lavorazione è composto da più fasi: defogliatura, lavaggio, frangitura, gramolatura, centrifuga ed, infine, estrazione dell’olio; grazie all’ampio spazio a disposizione, il cliente può seguire l’intero processo di lavorazione delle olive.
Durante l’anno il Frantoio vende l’olio di sua produzione, mentre, durante i mesi di raccolta delle olive (ovvero ottobre, novembre e dicembre), viene offerto il servizio di molitura e filtraggio a terzi.
Su prenotazione, si possono effettuare visite guidate ed esperienze sensoriali; il periodo consigliato per vivere a pieno l’esperienza è durante la frangitura delle olive.
Fotografie e testi forniti da Frantoio Franciacorta.