Giro dei Colli
Percorso ad anello della lunghezza di 16,8 km con partenza e arrivo nel parcheggio di Piazza Fontane Vecchie, nei pressi del Comune di Vigolo.
Il percorso
Si imbocca via Roma, si svolta a sinistra in via Monsignor Adobati e si prosegue in via Costa fino al segnavia sentiero 701 per Pozza Alta.
Si imbocca il sentiero 724, in direzione Foppelle – Monte Cremona – Col de RU – Colle Mandolino – Col Trei, si segue il sentiero 701 Punta del Bert – Colle Cargadura – Foppa di Volpe, si svolta a sinistra seguendo il segnavia
TCP direzione Colle Martinazzo – Colle Dedine e, proseguendo sul sentiero 727, si arriva alla baita di Gombo Alto (1194 mt s.l.m.).
Si scende poi verso la Rolla (TCP) e si segue il sentiero 757 direzione Campolerone; si riprende il sentiero 701 che dal ponte di Parmerano (552 mt) prosegue per località Clogna e porta al punto di partenza.
Come arrivare e dove parcheggiare
Seguire le indicazioni per il lago d’Iseo, in particolare Sarnico o Lovere a seconda della provenienza. Percorrere la SP 469 fino a Tavernola Bergamasca e proseguire lungo la SP 78 fino a Vigolo.
È possibile parcheggiare in Piazza Fontane Vecchie.
Credits: Pro Loco Vigolo
DETTAGLI
- Difficoltà:
Escursionistico - Durata:
4h 30 min - Distanza:
16,8 km - Dislivello in salita:
+642 m - Località di partenza:
Piazza Fontane Vecchie, Vigolo - Località di arrivo:
Piazza Fontane Vecchie, Vigolo - Sentieri CAI:
701/724/TPC/727/757