Panchina gigante di Borgonato
Il progetto
La “Big Bench” di Borgonato è una panchina gigante dorata ed è posizionata all’interno della proprietà della Famiglia Berlucchi. La panchina ha una vista meravigliosa sulla Franciacorta e sui vigneti.
Le attività del BBCP – a carattere esclusivo senza fini di lucro – prevedono sia il supporto tecnico a chi vuole costruire una nuova Grande Panchina ufficiale, sia la collaborazione con le eccellenze dell’artigianato locale per realizzare prodotti a esse ispirati, che possano dare un piccolo contributo all’economia e al turismo locali, nel segno dello spirito positivo che le Grandi Panchine portano in questa zona. Una parte del ricavato di ogni vendita, come le donazioni fatte da chi realizza una nuova panchina, viene devoluta ai Comuni coinvolti e destinata al sostegno delle comunità locali.
“Speriamo di vedere costruite molte altre Grandi Panchine per farci sentire di nuovo bambini quando ci arrampichiamo su di esse, e che nuovi visitatori arrivino in questa zona per godersi la vista spettacolare del paesaggio” – Chris Bangle.
Il Percorso
La passeggiata inizia dalla Cantina Berlucchi, lasciando alle spalle la Chiesa Parrocchiale di San Vitale. Si costeggia la cantina e si svolta a sinistra in Via Ignazio Berlucchi lungo la strada sterrata. Il percorso prosegue attraverso gli edifici della storica cantina vitivinicola fino ad immergersi nei vigneti. Al termine del muro di cinta, tenere la sinistra seguendo le indicazioni fino a raggiungere la collina con la panchina dorata da cui ammirare i vigneti della Franciacorta.
Come arrivare e dove parcheggiare
Seguire le indicazioni per Borgonato di Corte Franca e proseguire fino a raggiungere la Cantina F.lli Berlucchi e la Chiesa Parrocchiale di San Vitale.
Parcheggio libero in prossimità della Chiesa di San Vitale o in Via Cavour.
DETTAGLI
- Difficoltà:
Turistico - Durata:
15 min - Distanza:
700 m - Dislivello in salita:
+30 m - Località di partenza:
Via Duranti, Corte Franca - Località di arrivo:
Panchina gigante di Borgonato