Sovere
Sovere è un piccolo centro formato da due borghi situati lungo le sponde del torrente Borlezza, Borgo San Gregorio e Borgo San Martino, e dai centri storici di Sellere e di Piazza di Sovere. I due borghi si sviluppano in verticale, partendo da un ponte che li unisce.
Per gli appassionati d’arte Sovere offre una vasta scelta di palazzi e chiese da visitare.
COSA VISITARE
Palazzi del Borgo San Gregorio – Sono tre i palazzi da ammirare nella frazione di San Gregorio. Palazzo Venturi, esempio di stile barocco e monumento nazionale dal 1973; Palazzo Bottaini, che è di proprietà del comune di Sovere ed ospita la Biblioteca comunale e numerose altre attività culturali; e infine Palazzo Zitti, collocato di fronte al Bottaini e costruito probabilmente nel ‘500.
Palazzi del Borgo San Martino – A San Martino troviamo invece Palazzo Baroni, in stile pompeiano; Palazzo Longhini, costruito nel ‘600 e noto per la presenza di un meraviglioso giardino pensile; e Palazzo Silvestri, sempre del ‘600 ed ospitante le scuole medie di Sovere.
Chiesa di San Martino – Situata nell’omonimo borgo, presenta numerose opere degne di nota, come l’Altare Maggiore in stile neoclassico e la Pala della Resurrezione di Gesù Cristo di Moroni.
Cappella del Carmine – Si trova nel borgo di Piazza di Sovere, percorrendo la provinciale verso Clusone. È un altro esempio da ammirare di architettura neoclassica.
DA NON PERDERE
Santuario della Madonna della Torre – È considerato uno dei più antichi, oltre che più belli, della diocesi di Bergamo e si colloca sulle pendici del Monte Cornalunga, domina tutto l’abitato di Sovere. Si pensa che la sua origine sia stata voluta da Carlo Magno. Si tratta di un santuario a tre navate risultato da più ampliamenti del nucleo originale avvenuti negli anni. Le opere note al suo interno sono molteplici: l’Altare Maggiore e il pulpito realizzati dai Fantoni, l’Annunciazione del Cavagna, i quadri nell’abside di Carpinoni, e molto altro ancora, tanto che si parla del santuario come di una vera e propria Pinacoteca d’arte.
GITE ED ESCURSIONI
Malga Lunga – Si trova in località Monte di Sovere ad un’altezza di 1235 metri. Il nome presenta una doppia origine: l’edificio era un tempo un alpeggio, da qui il nome “Malga”, a cui poi si aggiunse “Lunga” a causa del lungo porticato adibito al riparo del bestiame.
Oggi la malga è ottima per le soste e i pic-nic, ma non solo: vi è infatti oltre ad un rifugio anche un museo, considerato uno dei “simboli della resistenza bergamasca”; al suo interno vi sono testimonianze della lotta partigiana.
I sentieri per arrivarci sono numerosi, partono da Sovere, Gandino, Endine, mentre per raggiungere il posto in auto è necessario partire dalla Valle Seriana.
Parco dei laghi fossili di Sovere – Il parco è conosciuto a livello internazionale come uno dei siti più importanti per la ricostruzione della storia dell’ambiente alpino.
Oltre all’unico esemplare completo di cervo fossile di una specie estinta da alcune centinaia di migliaia di anni, gli scavi nel parco hanno permesso di recuperare altri 1500 reperti paleontologici.
COME ARRIVARE
In bus – Sovere è servito dalla compagnia Bergamo Trasporti. Linea C40bcd, C40e, L. Info e orari: Bergamo Trasporti.