Villa Lanza
Affacciata sulle rive del lago a Predore, Villa Lanza è un rifacimento in stile Liberty di una dimora signorile edificata nel 1454 sulle rovine dell’antico castello di Predore, distrutto dalle guerre interne tra guelfi e ghibellini. L’unica testimonianza di questa fortificazione è la Torre Foresti del XIII secolo, soprannominata “torre dimezzata”. Essa porta con sé la leggenda della comproprietà di due fratelli Foresti, uno guelfo e l’altro ghibellino: secondo la tradizione la torre sarebbe stata smontata da uno dei due per fare dispetto all’altro.
Ancora oggi sono visibili i resti di questa costruzione, composta da blocchi bianchi e grigi intervallati da feritoie per le armi e sormontati da finestre ad arco per l’avvistamento. Sono ancora visibili anche due dei quattro merli su cui poggiava il tetto ligneo di copertura.
Superata la torre, una cancellata accoglie i visitatori e apre il loro sguardo alla vista dell’imponente edificio che svetta sul verde giardino, delimitato dagli ampi camminamenti ghiaiosi. Il parco della villa si compone di un giardino all’italiana, un orto, un frutteto, un’area archeologica e una grotta con l’ingresso al lago, vicino alla quale si staglia maestoso un esemplare monumentale di cedro del Libano.