Giro del Lago d’Iseo
Il percorso
Dal 14 Luglio 2024 è istituito il divieto di divieto di sbarco e transito a tutti i velocipedi/ monopattini elettrici provenienti al di fuori del territorio del Comune di Monte Isola nei seguenti giorni:
• Nei mesi di luglio e settembre: nei soli giorni festivi, con decorrenza da domenica 14 luglio 2024
• Nel mese di agosto: nei giorni festivi e prefestivi
Piacevole itinerario alla scoperta del lago che alterna tratti di pista ciclabile alla strada carrabile.
Il percorso inizia ad Iseo e prosegue in direzione sud verso Clusane, caratteristico borgo di pescatori, seguendo le indicazioni della Ciclovia del Fiume Oglio per il “Po”. Rimanendo sempre sulla pista ciclabile, si arriva a Paratico e si attraversa il ponte che conduce al lungolago e al caratteristico centro storico di Sarnico. Proseguire lungo il lago in direzione di Predore, per lo più su pista ciclabile fino alla prima galleria. Il tracciato continua verso Tavernola Bergamasca lungo la strada SS469. Qui la costa diventa più selvaggia e una seconda galleria ci permette di giungere al borgo di Riva di Solto. Lasciato il paese, lungo la strada per Castro, si assiste al suggestivo spettacolo dell’Orrido del Bögn: rocce verticali a strapiombo nel lago. Pochi chilometri, sempre su strada, ci separano da Lovere, ultimo paese della sponda bergamasca e uno dei Borghi più Belli d’Italia. Appena fuori dal centro storico di Lovere l’itinerario continua sulla destra nei pressi dell’area sosta camper di Costa Volpino in direzione del canale e del fiume Oglio fino al nuovo ponte ciclopedonale “Ponte della Pace”. Una volta giunti al cimitero del Piano proseguire lungo la strada fino a ritrovare il tracciato ciclabile in direzione di Pisogne, antico borgo medievale. Merita una visita la chiesa di Santa Maria della Neve, con gli straordinari affreschi del Romanino. Usciti dall’abitato, arrivati a Toline, si segue la suggestiva pista ciclo-pedonale a lago fino a Vello di Marone. Una leggera salita riporta sulla pista ciclabile che attraversa gli abitati di Marone e Sale Marasino per poi interrompersi a Sulzano. Lungo il percorso, sulla destra, oltre a Monte Isola è possibile ammirare le piccole isole di Loreto e San Paolo. Appena dopo il passaggio a livello tra Sulzano e Pilzone d’Iseo, si ritrova la pista ciclabile come riportano i cartelli per la ciclovia del fiume Oglio. Dopo una manciata di chilometri si raggiunge di nuovo Iseo, dove si conclude il tour, con il centro storico e i caratteristici vicoli, le piazze e il lungolago, invita ad una piacevole sosta.
Come arrivare e dove parcheggiare
Da Brescia: imboccare la SP 510 e seguire le indicazioni per Lago d’Iseo/Iseo.
Da Bergamo: prendere l’autostrada A4 in direzione Venezia e uscire a Palazzolo sull’Oglio. Dal casello autostradale è necessario seguire la indicazioni per Lago d’Iseo/Iseo prima sulla SP 469 e poi sulla SP 12.
Parcheggio libero in Via Colombera a Iseo.
DETTAGLI
- Durata: 5h 30 min
- Distanza: 65 km
- Dislivello: +232 m
- Localita di partenza: Via per Rovato, Iseo
- Localita di arrivo: Via per Rovato, Iseo
- Segnavia: Sulla sponda bresciana del Lago d'Iseo seguire le indicazioni della Ciclovia del Fiume Oglio - "Po/Tonale"
- Informazioni aggiuntive: Tipo di bicicletta: tutti. Nella traccia GPX all'altezza di Riva di Solto e lungo la Vello - Toline c'è un errore dettato dalla mancanza di segnale satellitare. Il percorso è per lo più pianeggiante.