Panchina Gigante di Rovato



Il progetto

La ”Big Bench” di Rovato è una panchina blu posizionata ai piedi del Monte Orfano, da cui si gode di una splendida vista panoramica della città e del territorio circostante. Ribattezzata ‘La panchina dell’Accoglienza’, sorge nel contesto paesaggistico e socio-culturale di Villa Cantù, che attualmente è parte di un progetto di riabilitazione psichiatrica gestito dal Consorzio Cascina Clarabella.
L’installazione è stata realizzata nell’ambito del progetto “Big Bench Community Project” (BBCP) dell’artista/designer americano Chris Bangle.

Le attività del BBCP – a carattere esclusivo senza fini di lucro – prevedono sia il supporto tecnico a chi vuole costruire una nuova Grande Panchina ufficiale, sia la collaborazione con le eccellenze dell’artigianato locale per realizzare prodotti a esse ispirati, che possano dare un piccolo contributo all’economia e al turismo locali, nel segno dello spirito positivo che le Grandi Panchine portano in questa zona. Una parte del ricavato di ogni vendita, come le donazioni fatte da chi realizza una nuova panchina, viene devoluta ai Comuni coinvolti e destinata al sostegno delle comunità locali.

“Speriamo di vedere costruite molte altre Grandi Panchine per farci sentire di nuovo bambini quando ci arrampichiamo su di esse, e che nuovi visitatori arrivino in questa zona per godersi la vista spettacolare del paesaggio” – Chris Bangle.

Il percorso

Per raggiungere la panchina gigante è possibile parcheggiare nei pressi del Santuario di Santo Stefano.

Entrare all’interno del parco di Villa Cantù e seguire le frecce azzurre fino a raggiungere la panchina.

Info utili

Il percorso è adatto a tutti, anche a famiglie con bambini e passeggini.

Per accedere alla panchina è necessario osservare gli orari di apertura del parco.


Prenota subito:


Affidati all'esperienza di: