Panchina Gigante di Vigolo


Il progetto

La “Big Bench” di Vigolo è una panchina gigante turchese e rossa. La scelta cromatica non ha un significato ma punta all’originalità.
La panchina si trova in una posizione privilegiata che permetterà di godere di un’incantevole vista: da un lato il centro storico del paese, risalente al basso Medioevo, cui fa da sfondo il Lago d’Iseo; dall’altro la verde vallata che culmina nel Monte Bronzone e la sua iconica campana.

Le attività del BBCP – a carattere esclusivo senza fini di lucro – prevedono sia il supporto tecnico a chi vuole costruire una nuova Grande Panchina ufficiale, sia la collaborazione con le eccellenze dell’artigianato locale per realizzare prodotti a esse ispirati, che possano dare un piccolo contributo all’economia e al turismo locali, nel segno dello spirito positivo che le Grandi Panchine portano in questa zona. Una parte del ricavato di ogni vendita, come le donazioni fatte da chi realizza una nuova panchina, viene devoluta ai Comuni coinvolti e destinata al sostegno delle comunità locali.

“Speriamo di vedere costruite molte altre Grandi Panchine per farci sentire di nuovo bambini quando ci arrampichiamo su di esse, e che nuovi visitatori arrivino in questa zona per godersi la vista spettacolare del paesaggio” – Chris Bangle.

Il percorso

La Big Bench si raggiunge con una piacevola camminata, lasciando l’auto nei parcheggi di Piazza Fontane Vecchie e percorrendo l’antica mulattiera immersa nella natura.

Info utili

Il passaporto delle Panchine Giganti è venduto presso la Soc. Coop. Agricola Monti e Laghi.
È possibile collezionare i timbri di ogni panchina sul tuo passaporto BBCP; ciascun timbro riporta il logo delle Panchine Giganti ed il nome del paese in cui sono situate.


Prenota subito:


Affidati all'esperienza di: