Panchina Gigante di Grone – Colli di San Fermo


Il progetto

La “Big Bench” dei Colli di San Fermo è una panchina gigante gialla e bianca, colore che ricorda i narcisi, fiori simbolo dei Colli di San Fermo. In passato questo fiore rappresentava parte dell’economia, infatti le donne e i bambini  li coglievano per  venderli ai turisti in visita. La panchina è posizionata  vicino alla piattaforma “Belvedere” ai Colli di San Fermo, nella frazione di Grone, su una montagnetta visibile istantaneamente, in un punto strategico tra la Val Cavallina e il lago d’Iseo che offre una veduta mozzafiato sulla pianura.

L’installazione, realizzata nell’ambito del progetto “Big Bench Community Project” (BBCP) dell’artista/designer americano Chris Bangle, è stata resa possibile grazie al contributo degli artigiani locali  del territorio e dell’idea della Biblioteca di Grone.Le attività del BBCP – a carattere esclusivo senza fini di lucro – prevedono sia il supporto tecnico a chi vuole costruire una nuova Grande Panchina ufficiale, sia la collaborazione con le eccellenze dell’artigianato locale per realizzare prodotti a esse ispirati, che possano dare un piccolo contributo all’economia e al turismo locali, nel segno dello spirito positivo che le Grandi Panchine portano in questa zona. Una parte del ricavato di ogni vendita, come le donazioni fatte da chi realizza una nuova panchina, viene devoluta ai Comuni coinvolti e destinata al sostegno delle comunità locali.

“Speriamo di vedere costruite molte altre Grandi Panchine per farci sentire di nuovo bambini quando ci arrampichiamo su di esse, e che nuovi visitatori arrivino in questa zona per godersi la vista spettacolare del paesaggio” – Chris Bangle.

Il percorso

La Big Bench si raggiunge sia in auto attraverso la SP79, provenendo da Sarnico o da Grone raggiunta la chiesa di San Fermo posta sul valico è sufficiente seguire le indicazioni che portano a Piazzale Virgo Fidelis, dove è possibile parcheggiare l’auto. La Panchina Gigante si trova alle spalle del Bar Pizzeria al Colle, dove è possibile timbrare il passaporto.

Per i più avventurosi la Panchina è raggiungibile anche attraverso sentieri CAI:
Sentiero 613: Sentiero Strada Verde, con dislivello di 1000mt.
Sentiero 614: dalla località Sant’Antonio, con dislivello 600 mt.

Info utili

Il passaporto delle Panchine Giganti è venduto presso il Bar pizzeria al Colle.
È possibile collezionare i timbri di ogni panchina sul tuo passaporto BBCP; ciascun timbro riporta il logo delle Panchine Giganti ed il nome del paese in cui sono situate.


Prenota subito:


Affidati all'esperienza di: