Panchina Gigante di Riva di Solto-Fonteno



Il progetto

La “Big Bench” di Fonteno e Riva di Solto è una panchina gigante verde e blu, blu come il lago e verde come le montagne, posizionata in località Dor a Riva di Solto in un punto strategico che offre vedute mozzafiato sul Sebino e sulla Corna Trentapassi. L’installazione, realizzata nell’ambito del progetto “Big Bench Community Project” (BBCP) dell’artista/designer americano Chris Bangle, è stata resa possibile grazie al contributo delle associazioni del territorio (“Amici della Sagra del Pesce” di Riva di Solto, Protezione Civile Fonteno e “Amici di San Carlo” di Xino).

Le attività del BBCP – a carattere esclusivo senza fini di lucro – prevedono sia il supporto tecnico a chi vuole costruire una nuova Grande Panchina ufficiale, sia la collaborazione con le eccellenze dell’artigianato locale per realizzare prodotti a esse ispirati, che possano dare un piccolo contributo all’economia e al turismo locali, nel segno dello spirito positivo che le Grandi Panchine portano in questa zona. Una parte del ricavato di ogni vendita, come le donazioni fatte da chi realizza una nuova panchina, viene devoluta ai Comuni coinvolti e destinata al sostegno delle comunità locali.

“Speriamo di vedere costruite molte altre Grandi Panchine per farci sentire di nuovo bambini quando ci arrampichiamo su di esse, e che nuovi visitatori arrivino in questa zona per godersi la vista spettacolare del paesaggio” – Chris Bangle.

Il passaporto delle Panchine Giganti

È possibile collezionare i timbri di ogni panchina sul tuo passaporto BBCP; ciascun timbro riporta il logo delle Panchine Giganti ed il nome del paese in cui sono situate.

Scopri i punti abilitati al rilascio del passaporto cliccando qui

Il percorso da Fonteno

La panchina è raggiungibile partendo da Piazza Ongaro Parroci a Fonteno. Dalla piazza, si sale da Via Campello verso il municipio, si prende a destra Via Papa Giovanni XXIII fino all’imbocco del vecchio collegamento che portava a Solto Collina.

Il percorso è segnalato da appositi cartelli ed è adatto a tutti (durata: 30 min).

Per tutta la stagione turistica la domenica e i festivi sarà possibile parcheggiare presso il campo sportivo di Fonteno.

Il percorso da Riva di Solto

Partenza da Riva di Solto all’incrocio tra Via Ronchi e Via Papa Giovanni XXIII, in prossimità del parcheggio numero 3. Si prende il sentiero CAI 567 o CM1, che i locali chiamano “Zangol” e che costeggia la Valle di San Rocco. Salendo la mulattiera si arriva alla frazione Zangolo, dove al bivio (con Santella) si prende la sinistra continuando sul sentiero 567. Sbucati su una stradina cementata, si scende 20 metri e si prende il nuovo imbocco del sentiero che continua a salire fino a raggiungere l’abitato di Xino. Dalla piazzetta proseguire sempre dritti, passando accanto alle vecchie vasche dell’acqua, su una strada asfaltata e ripida. Si sbuca sulla strada principale che porta alla piazza di Fonteno distante 500 metri. Da qui si prosegue poi seguendo il percorso descritto sopra, indicato da appositi cartelli.

Questa variante è più impegnativa ed ha una durata di circa 1h 30 min. Il percorso è lungo 8 km e presenta un dislivello in salita di 427 m.

Ulteriori informazioni e tracciato gpx.



Credits: Daniela Negrinelli

Prenota subito:


Affidati all'esperienza di: