Passeggiata da Siviano di Monte Isola al Santuario della Ceriola
Facile escursione per famiglie con bambini per raggiungere il Santuario della Madonna della Ceriola.
Il percorso
Il percorso inizia dalla piazza del municipio di Monte Isola, nel borgo di Siviano. Dalla piazza proseguire in direzione di Carzano, e svoltare a destra nella strettoia, seguendo il cartello per la località Cure. Il percorso passa sotto la Chiesa Parrocchiale dei SS. Faustino e Giovita e sale poi verso il centro dell’isola.
La strada da asfaltata diventa mulattiera con vista panoramica sul lago e sulla meravigliosa collina di Monte Isola. La mulattiera giunge poi sul tornante sotto il borgo di Cure. Seguire quindi la strada che sale verso il centro della località Cure e, una volta attraversata quest’ultima, seguire la piacevole e a tratti ripida salita che in 20 minuti conduce al Santuario della Ceriola, da cui è possibile ammirare tutto il Lago d’Iseo e le vicine colline della Franciacorta.
Come arrivare
Monte Isola è raggiungibile tutto l’anno con i traghetti di Navigazione Lago d’Iseo, da Sulzano per la località Peschiera Maraglio e da Sale Marasino per la località Carzano ogni 15/20 minuti circa.
Sono inoltre presenti dei battelli di linea che collegano l’isola con Iseo. Imbarchi anche dagli altri porti del lago nel periodo primaverile ed estivo.
È possibile poi raggiungere Siviano con il servizio di autobus di linea.
DETTAGLI
- Difficoltà:
Turistico - Durata:
1 h - Distanza:
2,6 km - Dislivello in salita:
+300 m - Località di partenza:
Borgo di Siviano, Monte Isola - Località di arrivo:
Santuario Madonna della Ceriola, Monte Isola - Sentieri CAI:
Sentiero n. 4