Sentiero 1a Da Adrara San Martino al Colle Forca


In località Fagiolo troverai le indicazioni per il sentiero 1a (Madonna dei Carbonai – Colle Forca). Camminando in leggera salita arriverai fino al tratto di sentiero denominato “Scaletta” dove delle corde metalliche ti aiuteranno ad arrampicarti in un breve, ma impegnativo percorso.

Arrivato al passo troverai nuove indicazioni. La prima ti porterà in pochi minuti alla Santella della Madonna dei Carbonai da dove lo sguardo potrà vagare sulla Pianura Padana, e nei suoi giorni più limpidi, guardando verso ovest potrai vedere il massiccio del Monte Rosa.
Ritornato al passo Scaletta e seguendo l’altra indicazione comincerai a risalire la cresta tra rocce e bosco verso le antenne di trasmissione. Subito dopo giungerai al punto più alto del monte Gaiana (m. 1192) da dove puoi osservare la valle del Guerna e il monte Bronzone (m. 1334) e sullo sfondo il monte Guglielmo (m. 1957). Sul lato nord del sentiero, delle corde metalliche delimitano una voragine denominata “Laga”. Scendendo nel bosco troverai alla tua destra alberi di carpino nero, nocciolo, frassino e qualche roverella, mentre a sinistra grazie al terreno più umido perché rivolto a nord troverai maestosi faggi, ciliegi, aceri. Arrivato al passo Colle Forca incrocerai il sentiero n°1 e potrai scegliere se incamminarti verso i Colli di San Fermo oppure tornare alla località Fagiolo.

Testo e immagini fornita da:
Gruppo Sentieri Adrara San Martino e A.S.D Nordic Walking Lago d’Iseo – Paratico
Gruppo Sentieri di Adrara


Prenota subito:


Affidati all'esperienza di: