Sulle tracce della battaglia di Fonteno
Nel corso della Resistenza, i Colli di San Fermo assunsero particolare importanza strategica perché permettevano il controllo dei transiti di truppe tedesche lungo la Strada Statale del Tonale nel tratto che percorreva la Val Cavallina. La battaglia di Fonteno del 31 Agosto 1944 è stata una delle prime azioni belliche campali condotte dai partigiani.
Il percorso
Partendo da Piazza Ongaro, ci si incammina verso Via Campello, che si percorre fino a quando la strada diventa lastricata. Si tratta dell’inizio della mulattiera del Torrezzo, lungo la quale si trova il Santello, una piccola chiesetta alpestre. Al primo bivio verso località Pradetù, si tiene la destra. Pochi metri dopo si incontra un secondo bivio in cui si tiene invece la sinistra, percorrendo un tratto pianeggiante.
Continuando sul percorso si giunge ad un’area di sosta coperta dove è possibile, attraverso i pannelli informativi, conoscere gli abissi che sono stati scoperti nel sottosuolo della valle. Si prosegue fino ad un nuovo cartello informativo sulle grotte (nei pressi di una cabina Enel) e ci si addentra in un bosco di abeti. Alla fine del bosco, ci si trova vicino alla punta del Colletto, che si raggiunge attraverso una strada bianca. Alla fine della strada si trova inoltre un geolabio.
Si scende sulla strada asfaltata e, tenendo la destra, si incontra il monumento ai Caduti della Battaglia di Fonteno. Da qui si deve proseguire verso destra, seguendo il sentiero CAI 568, che dapprima porta vicino al Monte Torrezzo, da cui poi inizierà la discesa verso il Monte Boario. Qui si trova una piccola santella e, proseguendo la discesa attraverso il sentiero in direzione Fonteno, si arriva nuovamente alla piazza del paese.
Come arrivare e dove parcheggiare
Fonteno è raggiungibile percorrendo la Statale 42 della Valle Cavallina fino ad Endine Gaiano dove si svolta a destra in direzione di Solto Collina. Poco prima di entrare in paese svoltare al bivio a destra e proseguire per circa 4 km fino alla piazza principale di Fonteno (Piazza Belvedere).
In alternativa per chi arriva dal Lago d’Iseo è possibile percorrere la strada litoranea SP 469 fino a Riva di Solto, da qui seguire le indicazioni per Solto Collina e poi Fonteno.
È possibile parcheggiare nelle aree di sosta vicino al campo sportivo di Fonteno (a sinistra scendendo appena prima di Piazza Ongaro).
Credits: La Collina Outdoor
DETTAGLI
- Difficoltà:
Escursionistico esperto - Durata:
4h - Distanza:
14 km - Dislivello in salita:
+850 - Località di partenza:
Piazza Ongaro, Fonteno - Località di arrivo:
Piazza Ongaro, Fonteno - Sentieri CAI:
568