Trekking da Carzano al Santuario Madonna della Ceriola
Itinerario alternativo, e molto consigliato, per raggiungere il Santuario della Madonna della Ceriola attraversando i borghi medievali di Novale, Olzano, Masse e Cure. È particolarmente indicato per famiglie con bambini e per chi cerca tranquillità; il fondo del sentiero è ben curato, pertanto non presenta particolari difficoltà.
Il percorso
Sbarcati a Carzano, si attraversa il borgo verso monte, seguendo le indicazioni per il sentiero numero 3 e per Novale. La via, ripida e ben pavimentata, conduce in pochi minuti al Borgo di Novale.
La mulattiera diventa a tratti sentiero e si snoda tra uliveti e viste mozzafiato sull’Isola di Loreto e sull’alto Lago d’Iseo. Raggiunto il centro di Olzano, si prosegue lungo la strada che svolta a sinistra in salita e, poco dopo, in prossimità della fermata del bus, diventa sentiero nel bosco fino all’abitato di Masse. Una volta arrivati al centro di Masse, il percorso prosegue a destra della Chiesa di San Rocco. La strada, a tratti cementata e a tratti mulattiera, risale la collina tra boschi e meravigliosi prati verdi, e giunge in poco tempo fuori dall’abitato di Cure.
Da qui, si svoltando a sinistra sulla mulattiera e si raggiungere in venti minuti circa il Santuario della Madonna della Ceriola, da cui si gode di un panorama mozzafiato sul lago e sul territorio circostante.
Come arrivare e dove parcheggiare
Per questo itinerario si consiglia di parcheggiare a Sale Marasino, dove è possibile imbarcarsi per Monte Isola (Carzano) ogni venti minuti circa.
I parcheggi di Sale Marasino sono a pagamento con modalità “Gratta e Sosta”. La cartolina è acquistabile presso i negozi del centro, oppure attraverso l’App MyCicero.
DETTAGLI
- Difficoltà:
Turistico - Durata:
1h 15 min - Distanza:
3,5 km - Dislivello in salita:
+400 m - Località di partenza:
Borgo di Carzano, Monte Isola - Località di arrivo:
Santuario Madonna della Ceriola, Monte Isola - Sentieri CAI:
Sentiero nr. 3