Trekking da Sulzano al Santuario di Santa Maria del Giogo
Sulzano è un piccolo borgo incastonato tra lago e montagna. Dal centro storico è possibile percorrere l’itinerario indicato come “Percorso rosso” per poter raggiungere alcuni dei punti panoramici più suggestivi del territorio: il Santuario di Santa Maria del Giogo.
Il percorso
Partendo dalla chiesa parrocchiale, proseguire in salita in Via Diaz, e continuare fino a raggiungere una mulattiera in direzione di Nistisino. In località Nistisino tenere la sinistra seguendo sempre le indicazioni e proseguire sul sentiero fino a Santa Maria.
Variante per il ritorno: per la discesa dalla chiesetta di Santa Maria del giogo proseguire oltre seguendo le tracce bianco azzurre del sentiero “3V” fino alla località “Colmi” da cui godere di una vista mozzafiato.
Il percorso ritorna poi a Nistisino completando così un anello. Da Nistisino ripercorrere lo stesso percorso fatto all’andata per raggiungere il centro storico di Sulzano.
Come arrivare e dove parcheggiare
Seguire le indicazioni per il Lago d’Iseo e poi imboccare la SP 510 – in direzione Darfo Boario Terme – uscita Sulzano, oppure la litornanea in direzione di Pisogne.
A Sulzano ci sono diversi parcheggi con sosta libera, tariffa oraria oppure tariffa giornaliera.
DETTAGLI
- Difficoltà:
Escursionistico - Durata:
3 h - Distanza:
4,5 km - Dislivello in salita:
+750 m - Località di partenza:
Stazione di Sulzano - Località di arrivo:
Santuario di Santa Maria del Giogo, Sulzano - Sentieri CAI:
Percorso rosso