Trekking da Zone al Monte Guglielmo
Il Percorso
Il sentiero inizia dal borgo di Zone dove è possibile lasciare l’auto prima di iniziare l’escursione. Seguendo le prime indicazioni per il Monte Guglielmo si raggiunge il Bosco degli Gnomi, dove è possibile ammirare alcune sculture in legno posizionate lungo il tracciato. Proseguendo lungo il sentiero si raggiunge un bivio dove è possibile scegliere tra due percorsi, il n. 227 o il 227A, più ripido nel bosco ma che consente di guadagnare tempo. Raggiunte la Malga Casentina il percorso riprende su di un sentiero più stretto ma non difficile fino ad un prato in prossimità della malga Palmarusso di Sotto. Seguendo le indicazioni proseguire fino ad una pozza e poi al Rifugio Almici. Imboccare l’ultimo tratto di sentiero per raggiungere la vetta del Monte Guglielmo, dominata dal monumento del Redentore e da cui ammirare un paesaggio mozzafiato.
Come arrivare e dove parcheggiare
Seguire le indicazioni per il lago d’Iseo e imboccare la SP 510 con uscita a Zone. Seguire poi le indicazioni per il centro di zone, fino a raggiungere i parcheggi in prossimità del cimitero.
Info utili
Si raccomandano scarponi da trekking. Se il percorso viene svolto nei periodi invernali e c’è la presenza di neve e ghiacchio, si raccomandano ramponi e ciaspole e attrezzatura adeguata.
DETTAGLI
- Difficoltà:
Escursionistico esperto - Durata:
3h 45 min - Distanza:
7,8 km - Dislivello in salita:
+1220 m - Località di partenza:
Zone - Località di arrivo:
Monte Guglielmo