Cammino Alta Via delle Grazie
L’Alta Via delle Grazie: nel Cuore Orobico della Lombardia, 271 km di Cammino da Bergamo ai luoghi più suggestivi della Val Seriana e Alto Sebino. Santuari, chiese, sentieri, natura, arte, cucina e ospitalità nel magnifico teatro naturale del fiume Serio. Il percorso ad anello, è suddiviso in 13 giorni di cammino oppure in 8 tappe se percorso in MTB. L’Alta Via delle Grazie tocca anche il Lago d’Iseo con Lovere e Monte Isola.
Il percorso
Il progetto Alta Via delle Grazie, realizzato con il concorso generoso di diversi volontari, assolutamente libero da ogni finalità di profitto, persegue lo scopo di scoprire e valorizzare un territorio della Lombardia particolarmente ricco di molteplici e straordinarie attrattive, il tutto racchiuso in un giro ad anello, che tocca la città di Bergamo, la Valle Seriana e l’Alto Sebino con il Lago d’Iseo.
Viene proposto a chiunque voglia farsi “pellegrino” alla ricerca di bellezza, in un modo semplice e condivisibile, per una nuova e gratificante esperienza di vita.
Il tracciato è percorribile a piedi o con MTB.
Testi: Alta Via delle Grazie
Info utili
Essendo un cammino prettamente montano è consigliabile un buon allenamento e un minimo di esperienza di cammino in quota, attrezzatura adeguata, pur non presentando ferrate o altri passaggi propri dell’alpinismo. In primavera e in autunno è bene informarsi sulla transitabilità dal passo Della Manina che soprattutto ad inizio stagione può essere innevato. A tal proposito si consiglia di valutare un tempo medio di percorrenza, per ciascuna tappa, di 7/8 ore di cammino comprese le soste necessarie.
Si raccomanda l’utilizzo di attrezzatura adeguata al cammino: scarponi da trekking, bastoncini e zaino, sacco a pelo e lenzuolo.
DETTAGLI
- Difficoltà:
Escursionistico - Durata:
13 tappe - Distanza:
270 km - Località di partenza:
Chiesa Santa Maria delle Grazie, Bergamo - Località di arrivo:
Basilica Santa Maria Maggiore, Bergamo - Sentieri CAI:
Segnavia Alta Via delle Grazie