Speciale annullo filatelico – Mostra collezionismo ferroviario “Fantasia Express”
Saturday 16 July 2022 - h. 10:00
Sabato 16 luglio, Poste Italiane parteciperà con uno speciale annullo filatelico in occasione della mostra di collezionismo ferroviario statico e dinamico “Fantasia Express” del collezionista Giovanni Boileau.
L’iniziativa filatelica si svolgerà, dalle ore 10:30 alle ore 16:00, presso la sala “Museo all’aperto” della biblioteca Comunale di Solto Collina.
Bergamo,12 luglio 2022 – Nell’ambito del Museo all’Aperto, il Comune di Solto Collina, borgo bergamasco adagiato sulla collina prospicente il Lago d’Iseo, ha organizzato una mostra permanente a tema modellistico ferroviario.
Per l’occasione, Poste Italiane attiverà un servizio postale temporaneo con bollo speciale.
L’annullo, disponibile da sabato 16 luglio, dalle ore 10,00 alle ore 16,00 presso la Biblioteca Civica di via Pozzi 6, verrà inaugurato per timbrare le corrispondenze presentate presso la postazione di Poste Italiane richiesta dal Comune di Solto Collina e allestita per l’occasione.
La mostra permanente vedrà l’esposizione di un plastico ambientato in Svizzera, donato dal modellista Giovanni Boileau all’Amministrazione di Solto. Tra i pezzi esposti figura il “Coccodrillo”, storico mezzo di trazione delle ferrovie svizzere e pezzo pregiato della collezione.
L’annullo, realizzato nel formato tondo, richiama proprio il citato locomotore. Completano l’immagine le scritte “Museo all’aperto “Fantasia Express” – Collezionismo Ferroviario Mostra 16.07.2022 – 24060 Solto Collina (BG)”.
La cerimonia di bollatura si terrà alle ore 11.00 e vedrà la partecipazione del Vicesindaco di Solto Collina, Costantino Consoli, del Delegato alla Cultura, Davide Romeli, e del Delegato all’Ambiente Guizzetti Pietro. Per Poste Italiane saranno presenti il Responsabile Gestione Operativa della Filiale di Bergamo 2, Vincenzo Guddemi, e la referente di Filatelia di Bergamo e Sondrio, Giusy Montanino.
Presso lo stand di Poste Italiane si potranno acquistare le più recenti emissioni di carte valori, insieme ai tradizionali prodotti di Poste Italiane: folder, cartoline, tessere, libri e raccoglitori per collezionisti.
Il timbro figurato, dopo l’utilizzo nella giornata del 16 luglio, sarà disponibile presso lo sportello filatelico di Zogno in Via Martiri della libertà 16 – 24019 Zogno (Bg) a partire da Lunedì 18 luglio e per i sessanta giorni successivi all’evento. Sarà poi depositato presso il Museo Storico della Comunicazione di Roma per entrare a far parte della collezione storico postale.
Per qualsiasi informazione o curiosità sugli annulli e sul tutto il mondo della filatelia è possibile visitare il sito https://filatelia.poste.it
Testo tratto dal comunicato stampa di Poste Italiane – Media Relations