Palio delle Contrade
From Saturday 1 June 2019 to Sunday 23 June 2019 - h. 10:00
Da giovedì 30 maggio a domenica 23 giugno 2019, ci sarà a Tavernola Bergamasca, il PALIO DELLE CONTRADE.
Nella bella cornice del lago d’Iseo le 4 contrade del paese alzeranno gli scudi una contro l’altra in giochi di ogni tipo, all’insegna del divertimento… e del sano, sanissimo, sentitissimo campanilismo.
“Se non c’è, che palio è?”
Siete tutti invitati da giovedì 30 maggio, per 4 settimane, nelle quattro contrade tavernolesi ad assistere al rito dei giochi del palio di Tavernola!
La manifestazione, iniziata nel lontano 1988 e abbandonata dopo che durante un’edizione gli animi si accesero troppo (e questo la dice lunga) , si ripete ogni 4 anni e dopo l’iniziale predominio della contrada azzurra di Tavernola il testimone sembra sia passato ormai alla contrada rossa di Cambianica che nell’ultima edizione ha dominato grazie ad una squadra davvero imbattibile.
Tra i duellanti anche i colori delle altre due contrade, il verde di Bianica arrivata al secondo posto e il giallo di Gallinarga.
PROGRAMMA:
La lunga maratona ludica si apre il 30 maggio con la settimana verde del Pùt del Diaol a Bianica. Sulle pendici del monte Pingiolo si svolgeranno i primi giochi “montani”. Tra corse con la botte e il taglio della “bora” la classifica prenderà forma e si potrà già avere indicazione sulle forze in gioco.
Dal 6 al 9 Giugno sarà poi la volta del rosso di Cambianica, la contrada del pozzo, tra costruzioni di muri, gimkane e corse sui mattoni.
Dalla terza settimana i giochi si trasferiranno dalla collina alle sponde del lago.
Dal 13 al 16 giugno i giochi si svolgeranno tra le azzurre vie del paese di Tavernola e lo specchio lacustre con i cotton fioc sul lago, le punber ball e il palo della cuccagna sul lago.
Chissà se a questo punto i giochi saranno già fatti o se invece, come sempre è accaduto nelle edizioni passate, saranno i giochi gialli dell’ultima settimana a determinare il vincitore?
Dal 20 al 23 Giugno i giochi a Gallinarga chiuderanno il palio con il toro meccanico, il tronco umano, il colpisci il capo.
Chi porterà a casa il palio in questa edizione?