Incontro con il professor Massimiliano Pagani
Saturday 9 November 2019 - h. 18:30
L’associazione di promozione sociale “Reading – Voci dal lago”, con il patrocinio dei Comuni di Costa Volpino, Paratico, Sale Marasino e Sarnico, presenta “LECTIO – Tre professori e un maestro”, quattro incontri che, come ogni appuntamento promosso dall’associazione, si apriranno con la lettura di un testo da un libro scelto dall’ospite e si concluderanno con la consegna al pubblico dei suoi consigli di lettura.
Anche questo nuovo calendario conserva infatti il format degli incontri “Reading” che chiede agli ospiti – in questo caso protagonisti della ricerca in campo scientifico, filosofico, artistico e letterario – di presentare alle comunità del lago d’Iseo i libri che hanno amato e sono stati i pilastri della loro crescita umana e professionale. Da uno di questi, trarremo qualche pagina letta da un lettore professionista in apertura dell’incontro. E al termine, a ogni persona che verrà ad ascoltare, verrà consegnata la book list dell’ospite.
Sabato 9 novembre a Paratico presso il Palazzo Municipale alle ore 18.30 si terrà l’incontro “Cellule, inside” con il Professor Massimiliano Pagani.
Modera Claudia Mangili, giornalista de L’Eco di Bergamo; legge Benedetta Dometti, attrice.
“Il nostro progetto è ambizioso: curare i tumori con l’arma più potente che abbiamo, il sistema immunitario. L’immunoterapia è la nuova frontiera della lotta al cancro, ha cambiato l’orizzonte di tanti pazienti. E l’obiettivo adesso è una terapia di precisione, più efficace e con meno effetti secondari. Noi puntiamo ad arrivare alla produzione di un farmaco in meno di dieci anni”.
Corriere della sera, 29 aprile 2019.
Massimiliano Pagani è docente di Biologia molecolare all’Università degli Studi di Milano e responsabile del programma Integrative Biology all’Istituto Nazionale Genetica Molecolare “Romeo ed Enrica Invernizzi”.
Riprogrammare il sistema immunitario per utilizzarlo come terapia nella cura del cancro è la sfida del suo gruppo di ricerca all’INGM.
A Paratico racconterà i progressi della sua ricerca nella cura contro il cancro con i nuovi “alleati” a cui lui e il suo team stanno lavorando: gli organoidi. Una “copia” delle cellule malate di ogni singolo paziente, “allevate” per essere studiate con l’obiettivo di arrivare a testare in laboratorio le cure migliori per vincere la lotta contro le cellule “deviate”. Un viaggio pieno di curiosità per conoscere meglio e da vicino l’infinitamente piccolo del corpo umano.
Ingresso libero e gratuito.