Alla scoperta di Sulzano – Percorso Verde
Facile percorso ad anello alla scoperta del borgo di Sulzano, passando tra uliveti, Antica Strada Valeriana e panorami alla portata di tutti.
Il percorso
Il “Percorso Verde” inizia dalla Stazione di Sulzano e procede in salita lungo via Martiri della Libertà. All’incrocio svoltare a sinistra in via Dante Alighieri e a seguire via Santa Giulia. La strada lascia spazio ad una mulattiera che costeggia la valle e passando tra prati e uliveti raggiunge l’Antica Via Valeriana. Seguendo le indicazioni per Tassano l’itinerario procede in salita con vista sul lago fino a raggiungere il borgo medievale di Tassano. L’itinerario prosegue lungo Via Camontaro e a seguire Via Dosso; una mulattiera riconduce velocemente a Via Mulini e alla Chiesa parrocchiale di San Giorgio in prossimità del punto di partenza.
Come arrivare e dove parcheggiare
Seguire le indicazioni del Lago d’Iseo; è possibile raggiungere Sulzano percorrendo la strada litoranea lungo la sponda orientale del lago oppure viaggiando lungo la SP 510 – uscita Sulzano e scendere lungo Via Tassano fino a raggiungere la Stazione.
Possibilità di parcheggio a pagamento (Tariffa oraria) presso il piazzale della Stazione. Parcheggi a disco orario o con tariffa giornaliera a qualche minuto dalla stazione.
DETTAGLI
- Difficoltà:
Turistico - Durata:
1.30 h - Distanza:
4,5 km - Dislivello in salita:
+170 m - Località di partenza:
Stazione di Sulzano - Località di arrivo:
Stazione di Sulzano - Sentieri CAI:
Percorso Verde