Giro delle cinque cime di Parzanica
Itinerario con vista sul Lago d’Iseo, alla scoperta delle cinque cime sui monti di Parzanica: Monte Creò, Punta del Bert, Monte Mandolino, Monte Cremona e Saresano.
Il percorso
Lasciato il parcheggio di Via Valle alle proprie spalle, è necessario dirigersi a destra lungo Via Belvedere: dopo 200 metri si dovrà imboccare il sentiero CAI 721 che si stacca a sinistra, dapprima cementato e poi sterrato, che con salita abbastanza ripida raggiunge in circa mezzora il panoramico Santuario della Santissima Trinità a quota m 969. Il Santuario ha origini medievali e reca accanto a sé un romitorio che accoglieva anticamente il custode della chiesa e garantiva ospitalità a eventuali viandanti. Il santuario rappresenta un eccezionale punto panoramico su tutto l’Alto Sebino: è infatti possibile ammirare, in giornate limpide, tutte le più alte cime della Valle Camonica, le Orobie e la Presolana. Risaltano inoltre, in tutta la loro imponenza e bellezza, la Corna Trentapassi e il Monte Guglielmo. Si riprende il sentiero che porta in breve sull’ampia cresta erbosa dei Cinque Colli. A questo punto è possibile deviare a destra, superando una proprietà privata, per raggiungere la cima del Monte Creò (1106 m), purtroppo deturpato da alcune antenne.
Tornando sui propri passi, si inizia a percorrere la comoda e panoramica cresta su ampia sterrata, ammirando il Monte Bronzone con la sua classica forma piramidale, e i Colli di San Fermo, sulla destra. Il sentiero diviene una traccia, ed è bene seguire i radi segni bianco rossi del CAI, percorrendo ad un certo punto un traverso erboso abbastanza scosceso che ci permette di aggirare la cima boschiva di Punta del Bert (1105m). La traccia piega ora a sinistra e riporta sull’ampia cresta, per regalare splendide vedute su Monte Isola.
A questo punto si prosegue alle pendici del Monte Mandolino (1108m), che si eleva sulla sinistra, e si fa ingresso in una rilassante pecceta, dove è abbastanza comune trovare fatte di cervo o avvistare qualche scoiattolo. È necessario ad un certo punto superare l’apertura di una recinzione, che permette di proseguire nel bosco di abeti fino a raggiungere la sella del Col de Rone. Si può quindi scegliere se proseguire in cresta salendo fino alla cima del Monte Cremona (1078 m) superando alcune proprietà private, oppure aggirare la cima mantenendosi a destra sul sentiero ufficiale, fino a raggiungere la Cascina Saresano, la cui posizione privilegiata permette di ammirare l’ultimo splendido panorama.
Si prosegue quindi verso il Monte Saresano (962 m): la cima di quest’ultimo colle è fittamente alberata, ed è quindi necessario aggirarla mantenendosi sul sentiero che, piegando decisamente a sinistra, permette di tornare a Parzanica in meno di un’ora attraverso il bosco, concludendo l’anello.
Come arrivare e dove parcheggiare
Si seguono le indicazioni per il Lago d’Iseo e si imbocca la SP 469 fino a Tavernola Bergamasca.
In prossimità del cementificio si imbocca la nuova strada che sale a Parzanica.
Parcheggio in Via Valle.
Credits: Sebino Segreto
DETTAGLI
- Difficoltà:
Escursionistico - Durata:
3h 40 min - Distanza:
10 km - Dislivello in salita:
+516 m - Località di partenza:
Via Valle, Parzanica - Località di arrivo:
Via Valle, Parzanica