Trekking da Paratico al Monte Alto
Facile itinerario che conduce alla scoperta del Monte Alto, il promontorio che domina la Franciacorta e il basso Lago d’Iseo.
Il percorso
Il percorso inizia da via Gorizia a Paratico. Giunti al semaforo, si attraversa la strada e si prosegue dritti sempre su via Biancana; la strada dapprima asfaltata diventa sterrata e dopo un’azienda agricola piega a destra in salita.
Oltrepassata la sbarra necessaria per non far accedere mezzi motorizzati, si prosegue in salita fino alla Chiesa degli Alpini di Capriolo, che si lascia sulla destra, per proseguire lungo la strada sterrata tra i capanni, sulla sinistra. La mulattiera percorre il crinale e si addentra poi nel bosco. Al bivio si continua dritti accanto ad un grosso albero adornato da piccola edicola votiva. La mulattiera con fondo sterrato e a tratti in terra battuta prosegue passando accanto ad una grotta, il “Bus della Laga” dove si pratica attività speleologica e arriva in località “Lo Stallone” di Adro, con una cascina in pietra e prati e area picnic.
Seguendo le indicazioni si tiene la sinistra e in qualche minuto si raggiunge la vetta del Monte Alto, da cui ammirare il territorio della Franciacorta, le Torbiere del Sebino e, proseguendo qualche metro dopo la bandiera, anche il Lago d’Iseo.
Il percorso è sprovvisto di segnaletica, pertanto si consiglia di utilizzare e seguire la traccia qui riportata.
Come arrivare e dove parcheggiare
Si seguono le indicazioni per il Lago d’Iseo e Paratico.
Possibilità di parcheggio lungo via Gorizia.
DETTAGLI
- Difficoltà:
Escursionistico - Durata:
1h 45 min - Distanza:
4 km - Dislivello in salita:
+460 m - Località di partenza:
Via Gorizia, Paratico - Località di arrivo:
Monte Alto