Sulzano


Al confine con Pilzone di Iseo, un pittoresco golfo formato dalla bella penisola del Montecolo ospita l’Associazione Nautica Sebina che fa di Sulzano il punto di riferimento per gli amanti della vela. Qui è possibile praticare al meglio questo sport. Caratteristico borgo a lago, con vicoli nascosti e abitazioni molto vicine le une alle altre, Sulzano è oggi il porto più agevole per raggiungere Monte Isola grazie alle frequentissime corse diurne e notturne.

COSA VISITARE
A dimostrazione che il nucleo originario sorse in collina e si sviluppò a lago solo in seguito alla costruzione della strada costiera nel 1850, la parrocchiale settecentesca dedicata a San Giorgio si trova nella parte alta del paese. La chiesa è a navata unica con decorazioni barocche. Più in alto, in posizione panoramica, lungo l’Antica Strada Valeriana, si trova la chiesa dei Santi Fermo e Rustico (XV sec.). La facciata è a capanna con rosone e l’interno è a navata unica con copertura a capriate. Una passeggiata nel tipico borgo a lago, via Cadorna, conduce a un romantico angolo presso la chiesa della Visitazione. Sulzano festeggia con il Palio del Drago, ogni 5 anni, il Santo Patrono.

DA NON PERDERE
Vista panoramica da Santa Maria del Giogo – È stata località preferita dall’artista Vladimir Christo per ammirare la sua opera dall’alto (“The Floating Piers” 18 giugno – 3 luglio 2016). Raggiungibile a piedi, in mountain-bike o in auto percorrendo la strada per Nistisino, ad un’altezza di circa 1000 metri, si trova la quattrocentesca chiesa di Santa Maria del Giogo. Mozzafiato la vista sul lago. È piacevole meta anche per un pic nic o gustare un piatto tipico nella vicina trattoria.
Un aperitivo al tramonto – Se si è in cerca di un locale trendy con atmosfera romantica, posizione invidiabile, eleganza, magia di luci… Darsena 21 è il posto giusto!

GITE E PASSEGGIATE
GIRO DELLE TRE ISOLE – Tour in battello alla scoperta delle isole di S. Paolo, Monte Isola e Loreto, con partenza dall’imbarcadero di Sulzano. Un’occasione imperdibile per conoscere panorami, angoli caratteristici e antiche ville dal lago. Info: Navigazione Lago d’Iseo
CASCATA DEL PETOI – Breve passeggiata nel bosco che conduce alla suggestiva cascatella dove è posta una madonnina. Percorrendo via Tassano in direzione nord, si svolta a destra in corrispondenza di un ponticello di legno, dove inizia il sentiero nel bosco. (Tempo di percorrenza 30 min.).
TREKKING SANTA MARIA DEL GIOGO – Dal centro di Sulzano, una ripida mulattiera acciottolata conduce prima in località Nistisino e poi in vetta, dove si trova la panoramica Chiesa di Santa Maria del Giogo. (Tempo di percorrenza 2h – dislivello 750 m).
TREKKING ANTICA STRADA VALERIANA – In partenza da Sulzano, l’itinerario a piedi, tra i più panoramici e paesaggistici del lago, offre una duplice possibilità: una passeggiata semplice e breve in direzione sud (5 km) e un trekking più impegnativo in direzione nord (20 km).

COME ARRIVARE
In treno – Sulzano è servita dalla linea regionale Brescia- Iseo-Edolo che, attraversando la Franciacorta, collega la città con la sponda orientale del Lago d’Iseo e la Valle Camonica. La stazione ferroviaria si trova nel centro storico a 3 minuti a piedi dall’imbarcadero. Info ed orari: Trenord
In bus – La linea Brescia-Iseo-Edolo è servita anche da autobus, ma la linea ferroviaria resta la più comoda e frequente. La fermata principale si trova in via Cesare Battisti. Info ed orari: FNM Autoservizi


Sport e divertimento a Sulzano


Attrazioni culturali a Sulzano


Dove dormire a Sulzano


Dove dormire a Sulzano

Iniziativa realizzata nell’ambito del bando Wonderfood & Wine di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia per la promozione di Sapore inLOMBARDIA

Privacy Policy | Cookie Policy • Progettato e sviluppato da Linoolmostudio Marketing Turistico