Panchina Gigante di Rogno


    Il progetto

    La “Big Bench” di Rogno è una panchina gigante blu, alta 2 metri, larga 3,5 per 3 quintali di peso, posizionata a Rogno in località Spiazzi in un punto strategico che offre una vista meravigliosa del Lago d’Iseo e della Valle Camonica. È la prima panchina gigante a essere stata posizionata in quest’area nell’ambito del “Big Bench Community Project” (BBCP), progetto dell’artista/designer americano Chris Bangle. Lungo la ciclabile verranno posizionate delle baby panchine per ricordare a tutti dove è possibile visionare l’originale gigante.

    Le attività del BBCP – a carattere esclusivo senza fini di lucro – prevedono sia il supporto tecnico a chi vuole costruire una nuova Grande Panchina ufficiale, sia la collaborazione con le eccellenze dell’artigianato locale per realizzare prodotti a esse ispirati, che possano dare un piccolo contributo all’economia e al turismo locali, nel segno dello spirito positivo che le Grandi Panchine portano in questa zona. Una parte del ricavato di ogni vendita, come le donazioni fatte da chi realizza una nuova panchina, viene devoluta ai Comuni coinvolti e destinata al sostegno delle comunità locali.

    “Speriamo di vedere costruite molte altre Grandi Panchine per farci sentire di nuovo bambini quando ci arrampichiamo su di esse e che nuovi visitatori arrivino in questa zona per godersi la vista spettacolare del paesaggio” – Chris Bangle.

    Il percorso

    Il sentiero parte dal cimitero della Località Piazze di Rogno. Davanti si trova l’imbocco del sentiero. Il percorso è asfaltato e dopo circa 10 minuti di salita sulla destra si apre un’area picnic in cui si trova la panchina gigante blu.

    Info utili

    È possibile collezionare i timbri di ogni panchina sul tuo passaporto BBCP; ciascun timbro riporta il logo delle Panchine Giganti ed il nome del paese in cui sono situate.

    Scopri i punti abilitati al rilascio del passaporto delle Panchine Giganti cliccando qui.



    Credits: Pro Loco Rogno

    Prenota subito:



    Affidati all'esperienza di:



    Iniziativa realizzata nell’ambito del bando Wonderfood & Wine di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia per la promozione di Sapore inLOMBARDIA

    Privacy Policy | Cookie PolicyPreferenze sulla privacy • Progettato e sviluppato da Linoolmostudio Marketing Turistico

    Accessibility Tools