Zone – Monte Aguina – Bombolone – Zone
Giro ad anello, semplice, adatto a tutti molto gradevole in tutte le stagioni, particolarmente affascinante in autunno.
Il percorso
Parcheggiata l’auto presso il cimitero di Zone, si risale la mulattiera. Giunti all’hotel Conca Verde ci si immette sul sentiero dell’Antica Strada Valeriana, che si percorre fino a raggiungere la Croce di Zone. Lungo il percorso si trova una parete rocciosa formatasi 220 milioni di anni fa, dove si trovano ben settanta orme fossili di Arcosauri. Le orme in realtà sono difficili da vedere, ma il luogo si riconosce grazie al plastico di un arcosauro appeso alla roccia. Giunti alla Croce di Zone si mantiene la destra proseguendo in direzione del Monte Aguina/Bombolone-Zone, sentiero CAI 228.
Si cammina per circa un’ora nel bosco, che in autunno è un tripudio di colori emozionanti, fino a quando non compare una sbarra, aperta, oltrepassata la quale si svolta a destra nel prato e con un’inversione a U si rientra nel bosco poco più in alto. Un cartello con l’indicazione “Bombolone – Zone” indica il proseguimento dell’itinerario. A breve, il sentiero inizia a scendere e conduce fino alla località Bombolone. Si prosegue e in una mezz’ora si è di nuovo al cimitero di Zone, che ora si trova sulla destra in alto. Lo si raggiunge tramite un sentierino e ci si ritrova nuovamente al punto di partenza.
Come arrivare e dove parcheggiare
Seguire le indicazioni per il Lago d’Iseo, imboccare la SP 510 – direzione Darfo Boario Terme – uscita Zone/Piramidi. Continuare in direzione nord superando il centro abitato per arrivare al cimitero.
Parcheggio libero presso il cimitero di Zone.
DETTAGLI
- Difficoltà:
Turistico - Durata:
3 h - Distanza:
8,2 km - Dislivello in salita:
+471 m - Località di partenza:
Via Valurbes, Zone - Località di arrivo:
Via Valurbes, Zone - Sentieri CAI:
Antica Strada Valeriana e sentiero CAI 228