Bossico
Stazione di soggiorno sin dalla seconda metà dell’Ottocento ubicata a circa 850 mt s.l.m., tra la Valle Borlezza e il Lago d’Iseo, Bossico offre svariate escursioni in tutte le stagioni. In primavera le prime fioriture e in estate la ricca flora invitano a visitare questo bellissimo altopiano, dove ci si può rilassare sui prati, ammirando vecchi cascinali, animali al pascolo e il favoloso panorama.
COSA VISITARE
Le Ville Storiche – Costruite dalla borghesia nel XIX secolo, queste ville sono dislocate sull’altopiano e portano il nome dei Sette Colli di Roma e di luoghi tipici garibaldini. Partendo dalla piazza principale del paese, attraverso un percorso guidato dall’ausilio di bacheche informative, è possibile scoprirne la storia e le curiosità.
Chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo – La chiesa sorge all’ingresso del paese, aprendosi sulla piazza principale e risale presumibilmente al 1500. Di notevole importanza è l’altare maggiore per i suoi marmi policromi ad intarsio.
Chiesetta di S. Rocco – Datata intorno al 1500, si trova in fondo alla via Bonomelli, subito dopo il vecchio lavatoio.
DA NON PERDERE
Il Respiro del Bosco – In una radura nel bosco, è stato creato l’Angolo della Meditazione, un posto tranquillo dove sentirsi a proprio agio e dove la mente non riceve distrazioni. Gli alberi, la vista del cielo e i suoni della natura sono di grande aiuto per entrare in contatto con la propria interiorità e rilassarsi. Una bacheca illustrativa vi indica le basilari tecniche di rilassamento e le amache vi accolgono nel sottobosco. Durante l’estate, vengono organizzati eventi olistici.
Il pane di patate – È il pane buono e sano, che una volta veniva mangiato col formaggio o col salame, col lardo o con il miele, con la marmellata, col burro e lo zucchero o intinto nel vino. È il pane che parla del passato, dei bossichesi e della loro identità.
La Formaggella di Bossico – Formaggella dal sapore molto delicato e caratteristico, derivante dagli aromi del foraggio di cui sono alimentate le vacche. La pasta bianca e compatta, nelle forme stagionate più di sei mesi diventa, acquista anche un gusto più robusto.
SPORT ED ESCURSIONI
Sentieri per tutti i gusti e tutte le gambe! L’altopiano di Bossico è il punto di partenza per molte escursioni a piedi e in mountain bike accompagnati da scorci panoramici mozzafiato, per liberare la mente in un’incantevole natura.
- Loc. Pila – Loc. Chiosco: 600 m – 15 min.
- Loc. Pila – Pozza d’Ast (Chiesetta dei Caduti): 1,7 km – 45 min.
- Loc. Pila – Loc. Pozza d’Ast (passando dal Sentiero dei Cavalli): 3 km – 1h
- Loc. Pila – Loc. Pozza d’Ast – Colle San Fermo: 4,2 km – 1h40
- Colle San Fermo – Rifugio Magnolini: 4,5 km – 2h
- Tre Santelle e Fontanino: 1,7 km – 45 min.
- Bossico – San Giovanni in Monte Cala: 3,1 km – 45 min.
- Bossico – Ceratello: 3,4 km – 1h
Consulta la cartina dei sentieri su bossico.com
Nordic Walking Park – Tre sono i percorsi segnalati per gli appassionati del N.W.: un percorso ad anello facile, un secondo percorso ad anello di difficoltà media, dal quale a metà percorso stacca una variante che termina davanti ad un panorama che riempie di gioia gli occhi e il cuore; un terzo ed ultimo percorso, che parte da piazza San Pietro, direzione via 4 Novembre e via Papa Giovanni XXIII e percorre la strada panoramica da Bossico a Ceratello. Sui percorsi sono presenti punti acqua e bacheche informative con notizie storiche, culturali e naturalistiche del territorio. Tutti i percorsi sono corredati di frecce direzionali e, nelle cartelle specifiche di ogni percorso presenti sul sito, è possibile scaricare le tracce GPX che possono guidarvi lungo il cammino. La partenza dei due percorsi ad anello è dal parcheggio loc. Pila P1, che si raggiunge attraversando il centro abitato in direzione della pineta.
MTB – Tre anche i percorsi per i biker: rosso (facile – 6,3 km), giallo (medio – 8,2 km) e nero (difficile – 20 km). I tre percorsi partono dalla sede della Pro Loco in via Giardini 1, dove si trovano anche le tracce GPX.
CURIOSITÀ
Bossico è sempre stato famoso per due specialità: le rape e le patate; ma sono soprattutto le rape ad aver dato gran fama a questo paese, tanto da coniare ai bossichesi il soprannome ‘i raèi de Bösech’. E se qualcuno vuole seminare le rape e desidera che crescano abbondanti e gustose, si ricordi di farlo prima del 9 agosto, giorno di S. Fermo.
COME ARRIVARE
In bus – Dalla stazione ferroviaria di Bergamo e dal Lago d’Iseo, corse regolari conducono alla cittadina di Bossico. Info e orari: Bergamo Trasporti