Festival “Lovere Back to Jazz” – VII edizione
From Tuesday 15 August 2017 to Wednesday 16 August 2017 - h. 21:30
Il 15 e 16 agosto il Comune di Lovere rilancia il grande jazz con la settima edizione di questo importante avvenimento, battezzato “Back to jazz… dove eravamo rimasti”, per ricollegarsi idealmente ai Festival organizzati negli anni ’77 – ’78 – ’79. Anni splendidi, con contenuti musicali eccellenti che portarono, per primi, a Lovere e nell’alto Sebino questo genere musicale, appannaggio fino ad allora delle grandi città. Quegli anni sono passati, irripetibili per tanti aspetti, ma questo nuovo Festival, che ha debuttato nel 2011, si sta ormai affermando con un suo carattere proprio. Musica di qualità per Lovere e tutto il territorio, uno scenario unico che affascina i molti spettatori che vengono da fuori e fa assaporare il gusto speciale della propria città ai loveresi.
Quest’anno Piazza Tredici Martiri accoglierà il Festival in una ancor più prestigiosa cornice rappresentata dal “Borgo della luce”, il nuovo progetto d’illuminazione scenografica creato dall’Amministrazione comunale per valorizzare le bellezze artistiche, architettoniche e paesaggistiche di Lovere, uno dei Borghi più belli d’Italia.
PROGRAMMA:
– martedì 15:
- ore 21:30 “Tommaso Starace Organic Trio” – Tommaso Starace (sax contralto e soprano), Sam Gambarini (organo hammond), Tommaso Bradascio (batteria)
– mercoledì 16:
- ore 21:15 Pastor – Rolff Quartet: “Cubiculum” – David Pastor (tromba), Fabio Giachino (piano elettrico), Massimiliano Rolff (contrabbasso), Sebaastian Kaptain (batteria)
- ore 22:15 Greta Panettieri: “Talento straordinario in un eclettico viaggio in jazz” – Greta Panettieri (voce), Daniele Tittarelli
(sax),
Andrea Sammartino (piano)
Come stabilito dall’ordinanza del Responsabile del Servizio Polizia Locale n. 69/2017, in occasione della 7^ edizione del Festival “Lovere back to jazz” il lungolago loverese sarà completamente pedonalizzato dalle ore 21:00 alle ore 24:00 di martedì 15 e mercoledì 16 agosto 2017. La chiusura al traffico interesserà: Via Gregorini, Piazza Tredici Martiri e Via Tadini fino all’incrocio con Piazza Garibaldi. Sarà inoltre vietata la sosta sul parcheggio a lato di Piazza Tredici Martiri e sarà istituito l’obbligo di svoltare a sinistra all’intersezione tra Via Zitti e Via Gregorini. In via eccezionale, durante la manifestazione sarà consentito il transito a tutti i veicoli nella Zona a Traffico Limitato del centro storico.
In caso di pioggia la manifestazione si terrà presso l’Accademia Tadini.