89^ Stagione dei Concerti dell’Accademia Tadini
From Saturday 16 April 2016 to Wednesday 25 May 2016 - h. 21:15
Da 89 anni la Stagione dei Concerti dell’Accademia Tadini rappresenta un punto di riferimento nel panorama musicale italiano ed è appuntamento atteso e seguito con fedeltà da un pubblico, sensibile, curioso e aperto a nuove prospettive.
I sei eventi della Stagione vedranno avvicendarsi, nel bellissimo e storico Salone dei Concerti della Accademia Tadini, grandi interpreti di fama internazionale: Ramin Bahrami, il Trio des Alpes, il Somogyi Quartet di Budapest, Claudio Mansutti, Certomir Siskovic, Cinzia Bartoli, Gaetano Di Bacco, Giuliano Mazzoccante, Marco Perini e il direttore artistico della Stagione Claudio Piastra.
Una proposta destinata ad attrarre l’attenzione degli appassionati grazie a programmi di grande fascino, prevalentemente incentrati su capolavori dei rispettivi repertori.
sabato 16 aprile
Somogyi Quartet
Claudio Mansutti, clarinetto
Apertura il 16 aprile affidata al Somogyi Quartet insieme al bravissimo clarinettista Claudio Mansutti. Dopo l’ esibizione in Tadini in occasione dell’anno della collaborazione culturale Italia – Ungheria, torna il quartetto ungherese, con un programma che presenta alcuni capolavori del repertorio con musiche di Haydn, Mozart, Beethoven.
sabato 23 aprile
“Il nonno Bach”
Ramin Bahrami, pianoforte
Marialuisa Veneziano, organo
Secondo appuntamento Sabato 23 aprile, “Incontro con Bach e Ramin Bahrami”. Il nome del grande pianista non ha bisogno di presentazioni; egli infatti è da alcuni anni, uno degli esecutori più conosciuti e acclamati al mondo in particolare per le Sue interpretazioni e registrazioni dedicate a Bach, pluripremiate ed in vetta a tutte le classifiche. Il maestro Bahrami eseguirà alcuni capolavori immortali del genio tedesco e, prendendo spunto dalla pubblicazione del Suo ultimo libro “ Il nonno Bach” edito da Bompiani, presenterà aspetti della personalità multiforme e dell’ interpretazione del grande compositore, in collaborazione con l’organista Marialuisa Veneziano.
venerdì 29 aprile
Trio des Alpes:
Hana Kotkova, violino
Claude Hauri, violoncello
Corrado Greco, pianoforte
Terzo appuntamento Venerdì 29 aprile con il Trio des Alpes: Hana Kotkova violino, Claude Hauri violoncello, Corrado Greco pianoforte, formazione che in pochi anni è riuscita a ritagliarsi un ruolo di spicco nel panorama internazionale con concerti in tutto il mondo.
Tre musicisti di diverse origini, Repubblica Ceca, Svizzera e Italia, riuniti con l’intento di raggiungere l’essenza di ciò che la musica da camera richiede, cioè fondere in un dialogo comune personalità musicali distinte al fine di ottenere un unico corpo sonoro.
Numerosissime critiche entusiastiche hanno accompagnato la loro attività concertistica e discografica.
giovedì 12 maggio
Crtomir Šiškovič, violino
Cinzia Bartoli, pianoforte
Giovedì 12 maggio, in occasione dell’anniversario della morte del Conte Tadini, il pubblico avrà l’occasione unica di poter riascoltare il violino settecentesco dell’Accademia denominato “il Sebino”, da riferire all’ambito del liutaio cremonese Bergonzi (secolo XVIII), al termine dei lavori di restauro resi possibili dalla sensibilità e dal contributo dei Lions di Lovere.
Crtomir Šiškovič, violinista di assoluto valore, per l’occasione è stato chiamato ad esibirsi con il bellissimo strumento.
Alternandosi in duo e da solista, con Cinzia Bartoli, pianista affermata e virtuosa della tastiera, presenterà un programma di sicuro impatto emotivo con musiche di: Schubert, Tartini, Chopin, Brahms e Bazzini (compositore di origini loveresi).
mercoledì 18 maggio
Marco Perini, violoncello
Claudio Piastra, chitarra
Il penultimo appuntamento, Mercoledì 18 maggio, vedrà sul palco Marco Perini al violoncello e Claudio Piastra alla chitarra, impegnati in un programma con musiche di: Vivaldi, Henze, Nin, Villa-Lobos, Bellafronte.
Raro l’ascolto di una formazione come quella del duo violoncello e chitarra che nasce dall’incontro del nostro Direttore artistico-musicale Claudio Piastra con il violoncellista Marco Perini, musicista di rara raffinatezza da anni ospite applauditissimo delle nostre rassegne. Accolto con curiosità sia in Italia che all’estero, per la particolare combinazione sonora e l’ assoluta varietà della proposta, il programma ha riscosso ovunque notevole successo di pubblico e recensioni di critica entusiaste.
mercoledì 25 maggio
Gaetano Di Bacco, saxofono
Giuliano Mazzoccante, pianoforte
La chiusura della 89 Stagione sarà affidata Mercoledì 25 maggio ad un grande saxofonista come Gaetano Di Bacco che, insieme al pianista Giuliano Mazzoccante, proporrà in un programma dal titolo “Hot Saxophone” musiche di Gershwin, Decruck, Boutry, Creston.
Brevettato nel 1846 a Parigi da Monsieur Adolphe Sax in pieno clima della Grand-Opera è nel secolo successivo, con l’avvento della musica da ballo e del jazz, che questo strumento, dalle mille sfumature, è divenuto simbolo della nuova corrente musicale. Il programma “Hot-Saxophone” vuole essere un ventaglio di proposte dei grandi compositori che hanno accolto le contaminazioni, in particolare jazzistiche, facendole proprie del loro linguaggio comunicativo.
Tutti i concerti avranno luogo alle ore 21.15 presso il Salone dei Concerti, Via Tadini 40, Lovere
QUOTE DI ABBONAMENTO:
– sostenitore: 120 euro;
– ordinario: 100 euro;
– giovani dai 19 ai 25 anni: 50 euro;
– giovani fino ai 18 anni: 25 euro.
QUOTE DI INGRESSO:
– singolo per non abbonati: 20 euro;
– singolo per giovani dai 19 ai 25 anni: 8 euro;
– singolo per giovani fino ai 18 anni: 5 euro.
ADESIONI
Le adesioni potranno venir sottoscritte per telefono al numero 035.962780, via fax al numero 035.4345158 oppure all’indirizzo e-mail: [email protected]
MODALITA’ DI PAGAMENTO
Le relative quote potranno essere versate sul C.C. dell’Accademia Tadini presso la Banca Popolare di Sondrio IBAN IT44W0569654960000030100X33, depositate presso la segreteria dell’Accademia (piazza Garibaldi, 5) in orario d’ufficio o direttamente la sera dei concerti.
A quietanza del pagamento verrà rilasciato il tesserino personale da ritirarsi presso la portineria oppure all’ingresso della Sala dei Concerti.