“Acqua azzurra, acqua chiara”
Saturday 25 August 2018 - h. 21:00
Avviso del 24 agosto 2018:
Causa avverse previsoni meteo, lo spettacolo “Acqua azzurra, acqua chiara” con la soprano Silvia Lorenzi in programma sabato 25 agosto 2018 si terrà presso la Sala dei Concerti dell’Accademia Tadini.
***
Sabato 25 agosto 2018 Piazza Tredici Martiri a Lovere ospiterà lo spettacolo “Acqua azzurra, acqua chiara” che vedrà protagonista la soprano Silvia Lorenzi ed evocherà il valore inestimabile dell’oro blu. Da una parte la metafora poetica, nella liederistica colta europea (Schumann e Schubert), dall’altra, l’acqua vista come bisogno e necessità attraverso i canti popolari (antichi stornelli e filastrocche).
L’evento, promosso da Uniacque S.p.A., avrà inizio alle ore 21:00 e sarà ad ingresso gratuito.
L’orchestra “Onda Ensemble”, composta da Silvia Lorenzi (soprano ed elettronica), Stefano Gatti (pianoforte e cori) e Stefano Bertoli (percussioni e cori), proporrà un repertorio che dal colto scorrerà verso il popolare, dissetando ogni sete:
- F. Schubert, Der jüngling an der Quelle
- C. Debussy, Beau Soir
- O. Respighi, Pioggia
- A. Dvorak, Canto alla luna, dall’Opera “Rusalka”
- F. Schubert, Ave Maria
- Trad. scozzese, Flow gently sweet Afton
- G.L. Dell’Arpa, Villanella ch’all’acqua vai
- H. Mancini, Moon river
- Anonimo, Sia maledetta l’acqua stammatina (Campania)
- Anonimo, L’acqua de la funtana (Puglia)
- Anonimo, La bella la va al fosso (Lombardia)
- L. Bassanese, L’acqua in bottiglia
Modifiche alla viabilità
Sabato 25 agosto il lungolago loverese sarà completamente pedonalizzato dalle ore 21:00 alle ore 22:30 circa. La chiusura al traffico interesserà via Gregorini, Piazza Tredici Martiri e via Tadini fino all’incrocio con Piazza Garibaldi. Negli stessi orari sarà inoltre istituito l’obbligo di svoltare a sinistra all’intersezione tra via Zitti e via Gregorini e, in via eccezionale, consentito il transito a tutti i veicoli nella Zona a Traffico Limitato del centro storico.
In caso di pioggia lo spettacolo si terrà presso la Sala dei Concerti dell’Accademia Tadini e il lungolago loverese non sarà pedonalizzato.