Conferenza “Walter Scott. Racconto e immagine”
Thursday 7 October 2021 - h. 18:00
In occasione dei 250 anni dalla nascita del poeta e romanziere scozzese Walter Scott (1771-1832), l’Accademia Tadini ha esposto nella Biblioteca Storica una selezione di libri e documenti che restituiscono la fortuna di Scott, i suoi modelli letterari ma soprattutto e la sua importanza per lo sviluppo dell’immaginario romantico a livello letterario e figurativo. La letteratura, quindi, ma anche la pittura, la musica, il costume e la loro incidenza nel vissuto: a questi aspetti, centrali nella costruzione dell’immaginario romantico, sono dedicati alcuni approfondimenti che si svolgeranno durante il mese di ottobre, secondo il calendario sotto riportato, sulla piattaforma Zoom.
Per partecipare è sufficiente inviare una richiesta all’indirizzo [email protected]
Walter Scott. Un invito alla lettura – a cura di Simone Signaroli.
Walter Scott come un tramite ideale tra i poemi cavallereschi del Medio Evo e del Rinascimento e la moderna narrativa di James Fenimore Cooper o Alessandro Manzoni: un percorso nella biografia e nella produzione del grande romanziere scozzese.
Simone Signaroli è dottore di ricerca in Italianistica. Socio della cooperativa sociale “il leggio”, attiva nella gestione di archivi, biblioteche e musei, è autore di saggi su alcuni aspetti della tradizione latina europea nell’età medievale e moderna e della storia del libro e degli archivi. È socio ordinario dell’Ateneo di Brescia.
Immagine di copertina tratta dal sito www.accademiatadini.it