Disegniamo l’arte all’Accademia Tadini
Sunday 8 April 2018 - h. 15:00
Sabato 7 e domenica 8 aprile è in programma la terza edizione di “Disegniamo l’arte”, l’iniziativa che vede protagonisti bambini e ragazzi fino a 14 anni in 50 siti culturali di tutto il territorio lombardo aderenti al circuito di Abbonamento Musei Lombardia Milano.
I piccoli abbonati, i loro amici e le loro famiglie potranno visitare e scoprire in maniera speciale i musei della Lombardia, disegnando con matite Faber-Castell le opere, gli spazi e le architetture che più li affascinano.
L’iniziativa, rivolta ai giovani possessori della tessera Abbonamento Musei Junior e a tutti i loro piccoli amici, viene riproposta sul territorio lombardo dopo il grande successo dello scorso anno grazie ad Abbonamento Musei Lombardia Milano, il progetto che ad oggi conta oltre 23.000 tessere attualmente attive, oltre 120 musei aderenti e più di 100.000 ingressi effettuati nel 2017 nei siti culturali del territorio lombardo convenzionati.
Con “Disegniamo l’arte”, tutti i bambini potranno vivere un fine settimana da “piccoli grandi artisti”, cimentandosi nella riproduzione degli elementi delle collezioni che avranno maggiormente colpito la loro attenzione e raccontando in modo creativo la loro esperienza personale in un contesto dove gioco, arte e cultura si combineranno per permettere ai più piccoli di conoscere i musei e imparare divertendosi.
Il progetto è sviluppato in partnership con lo sponsor tecnico Faber-Castell, azienda leader nella produzione di articoli per il disegno e la pittura che da sempre sostiene il mondo delle belle arti e che mette a disposizione dei musei la fornitura dei materiali da disegno necessari per la realizzazione dell’attività e con Coop Lombardia che offrirà gli album da disegno per i “piccoli artisti” coinvolti.
Per scoprire le iniziative attivate nei musei partecipanti, consultare il programma dettagliato sul sito www.abbonamentomusei.it o chiamare il numero verde 800.329.329.
Presso la Galleria dell’Accademia Tadini domenica 8 aprile, alle ore 15.00, i bambini saranno guidati all’osservazione di alcune opere della collezione rappresentanti paesaggi. Ne sceglieranno una, e potranno reinterpretarla “cambiando colore alle stagioni”: l’inverno potrà trasformarsi in primavera e l’estate in autunno, a seconda della libera interpretazione che ognuno varrà darne. L’iniziativa inaugura il ciclo di incontri dedicato a “Note di colore” , giunto alla VII edizione.
L’ingresso alla Galleria sarà gratuito per i titolari della Musei Card; per chi non ha la tessera, restano in essere le riduzioni abituali. Per ciascun bambino, il contributo richiesto per la partecipazione all’attività è di 3,00 €.
Photo: G. Bonomelli.