Presentazione libro “La Medusa inquieta”
Saturday 23 February 2019 - h. 17:00
Sabato 23 febbraio 2019 l’autrice Eletta Flocchini presenterà il suo libro “La Medusa inquieta: Il viaggio inaspettato del capolavoro di Lucio Fontana”.
L’incontro, organizzato dalla libreria Mondadori di Lovere, si terrà alle ore 17:00 presso la Sala degli Affreschi dell’Accademia Tadini di Lovere.
“Sabato 23 febbraio alle ore 17 la sala degli Affreschi dell’Accademia Tadini di Lovere (con ingresso da piazza Garibaldi 5) ospita la presentazione del volume “La Medusa Inquieta. Il viaggio inaspettato del capolavoro di Lucio Fontana” scritto dalla giornalista Eletta Flocchini (Compagnia della Stampa Massetti Editore, 2018), organizzata dalla Libreria Mondadori.
Un capolavoro d’arte protagonista di un viaggio inedito: la Testa di Medusa, scultura in mosaico di Lucio Fontana, diviene protagonista di un racconto che parte da Villa Tassara a Breno negli anni ’50 e per approdare alla Fondazione Prada di Milano (dove l’opera è attualmente conservata).
Eletta Flocchini ricostruisce la vicenda, ripercorrendo le vicissitudini e i ruoli dei suoi protagonisti – la dinastia Tassara e la grande azienda di Breno, l’architetto Osvaldo Borsani e gli artisti che collaboravano con lui.
Sullo sfondo la Valle Camonica: la tradizione siderurgica locale, le case d’asta, il mercato dell’arte, la Valle dei Segni, la cerchia di Albissola e altro ancora – che ruotano attorno a una grande casa di famiglia, Villa Tassara.
Nel corso della presentazione sarà proiettato il video di Davide Bassanesi, La Medusa inquieta.
La pubblicazione è promossa dal Rotary Club Lovere Iseo Breno, in collaborazione con Fondazione Tassara, Comunità Montana-Distretto Culturale di Valle Camonica, Confartigianato Brescia e Antichità Gogna.”
Ingresso libero.
Comunicato stampa emesso dall’Accademia di Belle Arti Tadini il giorno 18 febbraio 2019