Trekking da Tavernola a Punta Alta e Colle del Giogo
Itinerario panoramico ad anello sulla collina di Tavernola Bergamasca, che per la durata e la ripidità dei sentieri è consigliato ad escursionisti con un buon allenamento.
Il percorso
L’itinerario parte da Tavernola, in località Bianica. Parcheggiata l’automobile, dopo pochi passi nel borgo, si piega a destra seguendo la segnaletica “Piazzone Cascina D. Monte 731”. Dopo circa 400 metri, si imbocca uno sterrato che piega a destra dietro ad una casa in direzione “Cascina del Monte”. Da qui si sale ripidamente lungo un sentiero che alterna il bosco a punti panoramici sul lago. Si attraversano gradinate e staccionate fino ad un bivio, dove si continua a salire tenendo la destra.
Dopo circa 3 km di cammino, si esce dal bosco e ci si ritrova in località Mut (588 m), dove si ha una meravigliosa vista del lago. Si raggiunge una bella cascina sul culmine sud del promontorio. Si oltrepassa la sbarra di recinzione e, poco dopo, si piega a destra sul ripido sentiero che risale il crinale in direzione “Punta Alta”.
Dopo circa un’ora di cammino e 350 metri di dislivello, si raggiunge Punta Alta (953 m). Oltre a essere un pregevole punto panoramico sul lago (si vedono a sud la Pianura Padana e il basso Lago d’Iseo con la Riserva Naturale delle Torbiere, di fronte Monte Isola e Monte Guglielmo e verso nord il pizzo della Presolana), Punta Alta è il cuore di un’Oasi Provinciale di Protezione Faunistica. Da qui il sentiero prosegue verso nord-ovest, seguendo un crinale boscato fino all’ampia sella prativa di Colle del Giogo (800 m). Imboccando la mulattiera sulla sella del colle, si attraversa il bosco e si giunge in località Vasso (Vas). Da qui si prosegue sulla strada principale oltrepassando la località Negrignana fino ad incontrare, dopo 300 metri, uno sterrato a destra da percorrere per circa 400 m, per poi girare bruscamente a sinistra su una vecchia mulattiera che si ricollega alla strada asfaltata e che conduce dapprima al Santuario di Cortinica e subito dopo in località Bianica, punto di partenza e chiusura del percorso ad anello.
Come arrivare e dove parcheggiare
Giunti a Tavernola Bergamasca, si svolta in direzione di Vigolo-Parzanica. Dopo alcuni tornanti, si tiene la sinistra per Bianica. Giunti a destinazione, si svolta a sinistra, lasciando l’automobile nel piccolo parcheggio, subito dopo a sinistra, all’ingresso del borgo.
DETTAGLI
- Difficoltà:
Escursionistico - Durata:
4h - Distanza:
9,5 km - Dislivello in salita:
+604 m - Località di partenza:
Località Bianica, Tavernola Bergamasca - Località di arrivo:
Località Bianica, Tavernola Bergamasca - Sentieri CAI:
731, 707, 730