A strapiombo sul blu
Sunday 25 September 2016 - h. 00:00
In occasione della manifestazione “A strapiombo sul blu”, domenica 25 settembre 2016 la litoranea tra Castro e Riva di Solto diventerà pedonale dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 13.30 alle ore 18.30.
L’evento concretizza un progetto condiviso dalle amministrazioni di Riva di Solto, Solto Collina, Castro e fortemente sentito anche dalle rispettive Proloco. Prende finalmente forma il sogno di vivere diversamente il territorio, di poter guardare con un occhio diverso il paesaggio meraviglioso che accompagna questi paesi e la strada litoranea. La giornata sarà ricca di appuntamenti: alle ore 10 partirà, contemporaneamente da Castro e da Riva di Solto, una camminata non competitiva all’insegna della solidarietà in collaborazione con l’Associazione Sportiva Disabili Valcamonica, con arrivo in Grè. Lì, per tutto giorno, open day di Sportaction con prova gratuita delle attrezzature e varie attività.
Nello stesso luogo, durante il pomeriggio i Vigili del Fuoco Volontari di Lovere, dalle 14.00 alle 16.00, proporranno una dimostrazione rivolta soprattutto ai bambini. Al Lido di Castro Wave up Castro presenterà una dimostrazione di wake board sul lago, unitamente alla prova di attrezzature. Sempre per i più piccoli ci sarà la possibilità di improvvisarsi “madonnari” colorando con gessetti la strada litoranea (attività in collaborazione con La casa gialla). A Castro, nella suggestiva ambientazione di vecchi bunker risalenti alla Seconda guerra mondiale, verrà allestita una mostra fotografica “Beppe racconta” e, dalle 16.00 alle 18.00, in collaborazione con gli amici di Progetto Sebino verrà presentato il complesso “Bueno Fonteno-Nueva Vida 100 km di abissi”. In prossimità del paese, tra le composizioni floreali del vivaio Carrara, si potrà gustare una specialità tipica presso il chiosco “Fritada sol Lac”.
Lungo tutto il percorso saranno presenti dei pittori pronti a dar vita ad un atelier a cielo aperto, sfruttando gli scorci suggestivi che si aprono ad ogni curva. Nella cornice del Bogn di Riva di Solto,durante la mattinata, sarà possibile assistere a prove pratiche di salvamento subacqueo con la presenza dell’associazione A.S.D. Scuola Submania.
Lungo le vie del paese di Riva di Solto, alle ore 14.30 e alle 16.30, tra torri e portali, verrà spiegata l’origine medievale del borgo. Dalle 17.30 in Piazza del Porto chitarra acustica e voce accompagneranno la chiusura della giornata. Per consentire a tutti di vivere questa giornata a pieno, saranno attivi un battello (partenza a cadenza oraria) e un trenino (partenza alla mezz’ora, con cadenza oraria) che collegheranno i paesi rivieraschi; la fruizione di questi servizi è legata all’acquisto di un braccialetto/evento del costo di 2 euro (bimbi gratis fino ai 6 anni compiuti).
Alle 11.30 da Riva di Solto e alle 15.30 da Castro il percorso del battello sarà accompagnato da racconti e descrizioni del territorio visti da una prospettiva inconsueta. Lo sforzo di creare un lungo filo blu tra i paesi coinvolgerà anche i ristoratori che per l’occasione proporranno sconti o menù tematici.
Questa intensa giornata è dedicata a tutti coloro che desiderano scoprire e vivere luoghi familiari, vedendoli… #AStrapiomboSulBlu.