Panchina Gigante di Pilzone d’Iseo
Il progetto
La “Big Bench” di Pilzone d’Iseo è una panchina gigante verde, posizionata in località San Fermo, da cui si gode di una vista mozzafiato sul Sebino e su Monte Isola. L’installazione è realizzata nell’ambito del progetto “Big Bench Community Project” (BBCP) dell’artista/designer americano Chris Bangle.
Le attività del BBCP – a carattere esclusivo senza fini di lucro – prevedono sia il supporto tecnico a chi vuole costruire una nuova Grande Panchina ufficiale, sia la collaborazione con le eccellenze dell’artigianato locale per realizzare prodotti a esse ispirati, che possano dare un piccolo contributo all’economia e al turismo locali, nel segno dello spirito positivo che le Grandi Panchine portano in questa zona. Una parte del ricavato di ogni vendita, come le donazioni fatte da chi realizza una nuova panchina, viene devoluta ai Comuni coinvolti e destinata al sostegno delle comunità locali.
“Speriamo di vedere costruite molte altre Grandi Panchine per farci sentire di nuovo bambini quando ci arrampichiamo su di esse, e che nuovi visitatori arrivino in questa zona per godersi la vista spettacolare del paesaggio” – Chris Bangle.
Il percorso
La Big Bench si raggiunge partendo dalla Piazza Basilio Cittadini di Pilzone (Via Volontari del Sangue – Via San Tommaso) seguendo a destra le indicazioni dell’Antica Strada Valeriana con direzione Monticelli Brusati.
È un percorso ripido, scavato nella roccia, lastricato da ampie e levigate pietre di porfido e arenaria, adatto a buoni camminatori.
Info utili
Parcheggio libero presso il cimitero di Pilzone d’Iseo.
Si consigliano scarpe da trekking.
DETTAGLI
- Difficoltà:
Turistico - Durata:
30/45 min - Distanza:
1,5 km - Dislivello in salita:
+290 m - Località di partenza:
Cimitero di Pilzone d'Iseo - Località di arrivo:
Località San Fermo, Pilzone d'Iseo - Sentieri CAI:
242