Convento dell’Annunciata


Il Convento dell’Annunciata è situato in una posizione privilegiata sulle pendici orientali del Monte Orfano nel comune di Rovato.

Nel 1449 due frati della congregazione dei Servi di Maria ottennero un terreno per costruirvi un convento e una chiesa, che fu completata nel 1503. Il complesso divenne ben presto meta di pellegrinaggi, particolarmente in occasione delle grandi feste dedicate alla Madonna, fino al 1772, quando venne soppresso. Solo nel 1963, sempre ad opera dei Servi di Maria, è stata ricostituita una comunità religiosa al suo interno.

Il Convento ospita opere di grande rilievo artistico, tra cui un’Annunciazione del Romanino (1485-1566), ed è caratterizzato da un chiostro dalla perfetta geometria. Le linee semplici delle colonne e degli archi inquadrano il pozzo centrale adorno di una raffinata decorazione in ferro battuto.

È inoltre presente il vigneto Bellavista e vi ha sede la Fondazione Vittorio e Mirella Moretti. Vengono organizzate delle visite guidate su richiesta. Clicca qui per scoprire di più.

La chiesa è visitabile tutti i giorni. Per ulteriori informazioni sugli orari delle messe consultare il sito internet.

Testo franciacorta.net

Foto Merighi Archivio Provincia di Brescia

Iniziativa realizzata nell’ambito del bando Wonderfood & Wine di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia per la promozione di Sapore inLOMBARDIA

Privacy Policy | Cookie PolicyPreferenze sulla privacy • Progettato e sviluppato da Linoolmostudio Marketing Turistico