Lovere


Uno de “I Borghi più belli d’Italia”, Lovere venne definita dalla scrittrice inglese Lady Mary Wortley Montagu “il luogo più romantico che abbia mai visto in vita mia”. Stretta tra lago e montagna, la cittadina si presenta come un grande anfiteatro con splendidi palazzi costruiti con buon gusto e perfetto senso architettonico.

COSA VISITARE
Galleria dell’Accademia di belle arti Tadini: è il più antico museo lombardo dell’Ottocento. Cuore della raccolta sono le opere la Religione e la Stele Tadini di Antonio Canova.
Basilica di Santa Maria in Valvendra (XV sec.): presenta forme classicheggianti rinascimentali con influenze veneziane.
L’opera di maggior pregio è costituita dalle grandi ante dell’organo, dipinte, all’esterno, dal Ferramola e, all’interno, dal “Moretto”.
Santuario delle Sante loveresi Capitanio e Gerosa: meta di pellegrinaggi da tutto il nord Italia.
Il Borgo antico e la Torre Civica: con il suggestivo percorso di risalita interno che consente di godere dall’alto di vedute mozzafiato su Lovere ed il lago.
Museo civico di Scienze Naturali: ospita ricche collezioni di uccelli, mammiferi, conchiglie, farfalle e minerali.
Porto Turistico: fra le più grandi e moderne strutture portuali sui laghi europei.

È INTERESSANTE SAPERE CHE
Nelle acque antistanti il paese ammarò più volte con il suo idrovolante Mario Stoppani, Asso dell’aviazione della Grande guerra e pioniere dell’Aeronautica italiana; nelle sue strade percorse i primi chilometri in sella alla sua moto Giacomo Agostini, l’indimenticabile “quindici volte Campione del mondo”. Dallo stabilimento della Lucchini RS da più di 150 anni continuano ad essere colate e forgiate le ruote per treni più silenziose al mondo: oggi la società è leader mondiale del settore.

DA NON PERDERE
Un gelato al Bar Centrale – In ogni stagione, prodotto artigianale di alta qualità e dal gusto superlativo. A Lovere, un vero must! Ma il Bar Centrale è anche aperitivi, colazioni, pranzi e cene, particolarmente gradevoli in terrazza nella bella stagione.
Via G. A. Gregorini, 2 – Lovere   Tel. +39 035 960448

GITE ED ESCURSIONI
Passeggiata sugli splendidi lungolaghi – 2 km di costa in cui si inseriscono suggestive passeggiate a lago, ciascuna con caratteristiche storico-architettoniche e paesaggistiche che consentono di trasferire al visitatore approcci ed emozioni diverse nei confronti dell’acqua.
San Giovanni in Monte Cala – Parcheggiando in Piazzale Bonomelli, ci si dirige verso la chiesa di San Giorgio e si prosegue a sinistra lungo via D. Celeri. Dopo un breve percorso si raggiunge la località Davine dove, in prossimità di una cappella votiva, si dirama il bivio che, tra boschi, prati e ampi scorci su Lovere e il Sebino, conduce alla località Carassone. La strada, molto caratteristica ed immersa nella vegetazione, con un percorso a tratti in salita e a tratti pianeggiante porta al Santuario di San Giovanni, da cui si ha una suggestiva veduta su tutto il lago d’Iseo, la Val Cavallina e la Valle Camonica. Possibilità di ristoro in loco.
Esperienze in acqua e su roccia – Canottaggio: corsi per principianti e avanzati, di gruppo e individuali. Servizio noleggio canoe.
Vela: corsi per adulti e bambini, dal livello base all’avanzato. Servizio noleggio barche a vela.
Escursioni aperte a tutti alla scoperta delle montagne dell’Alto Sebino.
Scuola di alpinismo, sci alpinismo e arrampicata.

COME ARRIVARE
In bus – Lovere si raggiunge in autobus, da Sesto San Giovanni, da Bergamo, da Pisogne e dalla Valle Camonica. La fermata si trova in Piazza Tredici Martiri. Corse ed orari su: Bergamo Trasporti e Società Autoservizi Visinoni.
In battello – In estate è possibile raggiungere Lovere anche via lago dalle diverse località costiere. In Inverno solo da Pisogne. Corse ed orari su: Navigazione Lago d’Iseo

 


Sport e divertimento a Lovere


Attrazioni culturali a Lovere


Dove dormire a Lovere


Dove dormire a Lovere

Iniziativa realizzata nell’ambito del bando Wonderfood & Wine di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia per la promozione di Sapore inLOMBARDIA

Privacy Policy | Cookie Policy • Progettato e sviluppato da Linoolmostudio Marketing Turistico